10 for the Chairman – Episodio 53

10 for the Chairman – Episodio 53

Chris Roberts risponde a delle domande su Star Citizen nell’ultima edizione del 10 For The Chairman! Chris risponde a 10 domande selezionate tra quelle fatte dagli abbonati. Vuoi che le tue domande vengano considerate? Scopri di più sugli abbonamenti qui.

1) Zhadum chiede: Hai menzionato che la reputazione è legata al proprietario di una nave, e non al pilota. Sappiamo che un organizzazione può possedere navi. Un giocatore potrebbe utilizzare una nave di proprietà della sua organizzazione per peggiorare la reputazione della stessa e se non viene identificato, potrebbe la sua reputazione rimanere inalterata?

Sicuramente il proprietario di una nave sarà quello che avrà il maggiore impatto sulla sua reputazione se fai brutte cose, come attaccare un altra nave. Non abbiamo ancora lavorato sui dettagli dell’implementazione di questo sistema. Vogliamo renderlo il più realistico possibile, quindi se stai facendo il pirata sulle vie commerciali è sicuramente qualcosa di cui l’organizzazione probabilmente si preoccuperà, e potenzialmente anche le persone sulla nave avranno delle conseguenze alla loro reputazione. Quanto siano pesanti queste conseguenze dovrà essere deciso nella fase alpha dell’universo persistente, che andremo a rilasciare verso la fine di quest’anno.

2) Darkonus chiede: Se presto una nave ad un mio amico o alla mia organizzazione, saranno in grado di cambiare le armi o altri componenti per i loro oggetti nel loro account?

Si, pensiamo che saranno in grado di cambiarli, però questo porta ad una interessante domanda. Cosa succede se presto la mia nave, tu cambi i componenti con alcuni dei tuoi, cosa succede ai MIEI… penso che gli oggetti al momento staranno dove sono stati cambiati, e poi li dovrai ridare indietro a colui che ti ha prestato la nave, oppure verranno rimessi sulla nave che verrà riconsegnata nella stessa situazione di quando è stata prestata. Questo aspetto del prestare non è stato ancora analizzato per l’universo persistente, quindi sarà oggetto di future discussioni e analisi.

3) K_Cravener chiede: Le missioni dell’universo persistente, come l’attaccare un avamposto pirata, scaleranno in base al numero di persone che accettano questa missione? Se è così, la scala terrà anche conto di quelli che sono in zona durante l’attacco?

Dipende dal tipo di missione. Sicuramente ci sarà una sorta di scala nelle missioni dinamiche, basata su alcuni fattori. Uno sarà il tuo livello di abilità, un altro sarà il numero di giocatori nel gruppo. Alcune missioni non scaleranno, alcune per esempio potrebbero essere già molto difficili e serviranno ad incoraggiarti a radurane altri giocatori o PNG per aiutarti, altre potrebbero essere così piccole che le potrai fare da solo poichè il pagamento non è che sia così alto. Questa funzione è già presente, ed è parte di tutta la progettazione delle missioni dinamiche, andremo ad analizzare missione per missione e lavoreremo per vedere cosa è meglio per il gioco.

4) Shrike chiede: Se sono un cittadino della UEE fuorilegge e mi imbatto in un relitto nello spazio, dovrei avere qualche preoccupazione dal punto di vista legale sul recuperare e vendere tutto quello che sono in grado di ottenere?

No, nel senso, se incontri un relitto nello spazio, generalmente dipende dalla situazione. Avremo due tipi in verità, potrebbero esserci dei giocatori che stanno combattendo nello spazio, quindi i loro rottami, potrebbero avere qualche sorta di timer per evitare che i suoi alleati prendano quello che rimane e ottengano profitto sia dall’assicurazione che da quello che hanno recuperato. Ma ci saranno sicuramente istanze di relitti trovati solo come relitti, e potrai sicuramente recuperare pezzi senza problemi. Ci sarà una distinzione tra i relitti che vengono generati da battaglie precedenti e che potrebbero avere alcune cose che puoi recuperare, e quelli che vengono generati da battaglie PVP. Avremo un sistema che impedirà il “far finta di non conoscere il tizio che è stato ucciso” e il prendere le sue cose.

5) Zlad chiede: Riguardo alle “istanze” dell’universo persistente, se sto seguendo qualcuno attraverso più sistemi solari, come possiamo avere la certezza che saremmo istanziati con quella persona in ogni momento.

In questo caso particolare, interviene il sistema della “Persona di interesse”. Quando stai seguendo qualcuno, potrai marchiarlo come una persona di interesse nel tuo sistema della nave/mobiGlas, il che significa che cadrai nella sua stessa istanza in ogni momento. Ci sono diverse categorie qui, ci sono i PDI (persona di interesse), amici, nemici (questi ultimi due dipendono dagli amici/nemici personali e dalle informazioni della tua organizzazione). Queste sono tutte considerazioni del sistema di matchmaking, che sarà propenso a metterti in un istanza con loro piuttosto che con altri. Questo sistema viene utilizzato anche per i pianeti. C’era un resoconto su questo sistema qualche tempo fa creato per la campagna, e rappresenta ancora il nostro obiettivo, pensiamo funzionerà molto bene. Stiamo ancora lavorando ai numeri delle istanze, quanti slot riservare per gli amici/nemici/PDI, ma ci lavoreremo su man mano che testiamo.

6) Raging Simian chiede: Le navi enormi come la Javelin, la Bengal o anche più grandi  avranno un comportamento simile alle stazioni spaziale e esisteranno in tutte le istanze contemporaneamente o verranno gestite in istanze singole in qualche modo?

Dipende, ma quelle veramente molto grandi in cui puoi combattere e conquistare, saranno sempre istanziate. Non puoi avere una singola bengal tra 4 istanze mentre viene attaccata per essere conquistata in una sola volta. Avremo regole simili per le istanze dove sono presenti le navi più grandi come avremo per le stazioni spaziali e le basi su asteroidi. Le stazioni spaziali esistono in una sola istanza, e questa istanza non può essere copiata. La differenza è che se sei in orbita attorno alla terra per esempio, potrebbero esserci migliaia di giocatori li intorno, come potrebbero esserci 100 giocatori per istanza e 1000 totali, potrebbero esserci 10 istanze differenti, che potrebbero essere in punti differenti attorno alla terra. Se sei uno di quei giocatori non sarai in grado di vedere tutti gli altri attorno alla terra in una sola volta, e i giocatori che tu vedi saranno quegli amici, PDI o nemici. Nel caso di una stazione spaziale o delle bengal, solo una di quelle istanze può contenere quella grande nave/stazione per essere in grado di venir catturata. Potrebbero esserci solo fino a 100 giocatori sulla nave, o che combattono allo stesso tempo, e il sistema di matchmaking giocherà una parte decisiva in chi viene messo in quell’istanza particolare.

7) Fogadus chiede: Come interagiranno i PNG con i punti di salto? Attraverseranno il punto come farebbe un giocatore, o una nave del PNG attraverserà magicamente il punto e un “tiro di dado” deciderà se il salto porterà ad un incidente?

Generalmente l’intelligenza artificiale dei PNG; se non li vedi fare cose, le loro azioni verranno decise  su un livello superiore. I server dell’universo persistente possono simulare 20 milioni di agenti PNG, ma non sarai in grado di vederli tutti in una volta. Quindi pensalo come un gioco di civilizazione, abbiamo tutti questi agenti IA che stanno lavorando a numeri di scambio, combattimento in aree nascoste. Un industria potrebbe aver bisogno di una missione per 100 tonnellate di una certa risorsa che deve essere trasportata da una certa località, questo genera una missione, l’IA potrebbe accettare questa missione, poi ci potrebbero essere dei pirati che potrebbero essere abbastanza vicini per mettere a rischio il carico, l’universo avrà qualche specie di sistema per la risoluzione del combattimento per capire quello che è successo. Se non sei vicino a vederlo, questo è quel che accade, un calcolo a livello server. Se sei vicino alla zona dove sta accadendo l’evento, l’universo dirà che c’è un 60% di possibilità nel quale vedrai una nave di questo tipo che porterà le risorse da un punto ad un altro, e c’è un 40% nel quale verrà attaccata da un pirata di questo tipo con questo tipo di armamento. Quindi quando stai attraversando questa area, lo chiamiamo una scena di incontro, il simulatore dell’universo dirà OK, questo è quello che sta succedendo in quest’area, tiriamo un dado, SI vedrai uno di quei pirati o trasporti e a quel punto te ne potrai andare. Diciamo che attacchi il pirata e salvi il commerciante, il server dirà quindi che il pirata è stato ucciso li, e toglierà il pirata dalla lista di 20 milioni di PNG, adesso se un altra nave attraverso quest’area, l’universo sà che non c’è un pirata li, quindi adesso potrebbe esserci una possibilità del 60% che tu veda una nave da trasporto piuttosto che un incontro con un pirata. Questo è essenzialmente quello che succede, tutta la vita delle persone avviene nel server di simulazione dell’universo, e quello che vedi è una possibilità della tua parte di spazio nel server di simulatzione di gioco, e le tue azioni vengono comunicate al server che aggiornerà tutti i dati. Non risponde al 100% alla domanda del punto di salto, ma è una spiegazione su come le cose andranno a funzionare in generale. In pratica quando vengono generate cose dentro la simulazione, verranno elaborate su una vera e propria IA del gioco, ma se non le stai vedendo invece verranno elaborate ad alto livello sui server. Il progetto su cui ci stiamo basando per questo sistema è molto interessante per la logica che cerca di applicare, tutto quello che vedi è estremamente fedele alla realtà, e tutto quello che fai influenza tutto l’universo, quindi ci sono molte possibilità per un universo vivo e che respira. Ci sono molte cose interessanti su cui stiamo lavorando che non possiamo condividere con voi al momento, ma cose come personaggi e personalità. E’ tutto un livello successivo, sicuramente molto più di quello che abbiamo mai visto.

8) TheHound chiede: Saremo in grado di catturare taglie di PNG su pianeti, o dovremmo attaccarli nello spazio?

Questa cosa sta a pennello con quello che stavo dicendo sui livelli dei PNG e la persistenza, no non dovrai attaccarli nello spazio, ci saranno opportunità per catturarli sul pianeta, su stazioni spaziali e nello spazio stesso. Dipenderà tutto dagli scenari che incontrerai e che prepariamo per loro e sul dove li trovi in ogni momento. Per essere chiari con tutti, stiamo cercando di configurare l’universo con un 90% di IA e 10% di giocatori, il che pensiamo permetterà ai giocatori di avere un impatto su determinate aree, ma non di destabilizzarle completamente. Incontrerete e vedrete principalmente PNG. Ci saranno alcune aree che sicuramente attrarranno più giocatori e il PVP, ma mentre voli in giro vedrai commercianti, navi da crociera, pirati ecc. come PNG. Stiamo tentando di fare in modo che non sia solamente spazio, ma che sia il risultato delle vite di queste persone che vanno in giro, o delle missioni o del commercio.. Nel caso dell’inseguimento di una grossa taglia di un PNG per esempio, potrebbe succedere che lo insegui nello spazio, poi atterrà su un pianeta dove devi atterrare anche tu e affrontarlo a piedi, in una certa area e magari ci sarà uno scontro a fuoco in un vicolo buio. Tutte queste cose fanno parte del sistema di missioni che stiamo progettando, dove differenti scenari possono essere collegati tra loro in base al risultato del precedente. Permetterà un esperienza molto dinamica, non sembrerà scriptata, poichè ognuna di quei moduli missione sono molto base, ma si combinano tra loro e sembrano molto diversi una volta uniti. Quindi si, nello spazio o a terra 😀

9) Leo chiede: Abbiamo visto immagini del mobiglas posizionato sull’avambraccio sinistro. Potrò scegliere di metterlo sul braccio destro se voglio?

Um, buona domanda. Credo lo lasceremo sulla sinistra. Se supporteremo un dualismo mano sinistra-destra lo faremo più avanti ma per il momento no. Ci sarebbero troppe differenti animazioni e modelli da gestire nel breve periodo, se diventa una cosa importante da fare lungo il percorso potremmo. Generalmente quando è attivo, proietterà direttamente di fronte a te e dopo interagirai, proprio come un iphone che viene tenuto in mano e con cui interagisci. Immaginalo come quello, ma con uno stile alla “Google glass” di realtà aumentata, ma utilizzi l’iphone per i veri e propri acquisti delle cose. Potresti avere una versione primitiva che assomiglia di più ad un tablet che una proiezione se per esempio hai una versione più economica del mobiGlas.

10) Mandulis chiede: Tempo fa c’erano più pacchetti di gioco che potevano essere trasformati in PNG che avresti dovuto poter usare come equipaggio. Hai menzionato questa cosa nel Town Hall: che non ci saranno PNG assumibili permanentemente. Significa che le cose sono cambiate o sarò comunque in grado di avere il mio equipaggio di PNG senza dovergli pagare lo stipendio ogni volta?

I pacchetti di gioco multipli potranno sicuramente essere giocati come personaggi di gioco differenti. Puoi definire questi persojnaggi e i loro ruoli. Se non stai giocando con il tuo personaggio, ed è appropriato per quel personaggio essere nella tua squadra, per esempio sono un pilota e ho il mio personaggio Han Solo e il mio personaggio Chewie, entrambi vivono sulla Nuova Terra, quando entro sul MIllennium Falcon come Han, Chewbacca potrebbe essere benissimo il mio co-pilota. Posso entrare la prossima volta e giocare come Chewbacca e Han sarà il mio PNG, ma nel caso che hai dei PNG con ruoli differenti sulla nave avrai dei costi. Magari cambieremo qualcosa e faremo in modo che non costeranno come quello attualmente posseduto dal giocatore, ma non ci abbiamo ancora lavorato su. Il vantaggio di PNG posseduti dal giocatore è che potresti avere un intero equipaggio personalizzato come vuoi tu. Generalmente dovrai pagare uno stipendo ai PNG che hai, con potenziali eccezzioni per i giocatori che hai tu, ma dovrai comunque tener presente che Chewie vorrà parte del bottino!

Articolo Originale

Trascrizione Originale

Traduzione a cura di: Giuzzilla

Lascia un commento