Star Citizen: Conoscere il gioco

Star Citizen: Conoscere il gioco

Star Citizen: Conoscere il gioco

(video realizzato da Kane112esimo)

Che cosa è Star Citizen?
Star Citizen sarà un videogioco a tema spaziale, basato su CryEngine, ideato da Chris Roberts (game designer molto famoso per la serie “Wing Commander”), che offrirà l’opportunità di giocare sia nella modalità multiplayer che in quella giocatore singolo.
L’accesso alla modalità multiplayer non richiederà la sottoscrizione di nessun abbonamento mensile. Questa modalità si articolerà all’interno di un universo aperto e persistente (circa 100 sistemi solari, ognuno dei quali sarà composto da vari pianeti esplorabili), all’interno del quale il giocatore potrà interagire con gli altri giocatori di tutto il mondo per ottenere obiettivi variabili in base ai propri interessi (cacciatore di taglie, militare, esploratore, minatore, imprenditore, commerciante ecc.ecc.).
La modalità campagna (chiamata Squadron 42) sarà disponibile anche offline e si articolerà in una storia divisa in vari capitoli, che verranno rilasciati anche dopo la release del gioco stesso. Durante la storia impersonificherai un pilota di caccia alle prese con la minaccia Vanduul (una delle razze aliene presenti dell’universo di Star Citizen)

Per maggiori informazioni riguardanti il gioco, consulta il link seguente: http://starcitizen.it/il-gioco-2/

Cosa ha di diverso Star Citizen da tanti altri giochi a tema spaziale?
Fin da ora si può affermare che Star Citizen verrà ricordato nella storia dei videogiochi come un precursore: oltre alla vastità del gameplay unita ad un dettaglio grafico mai visto prima, si tratterà di un videogioco completamente finanziato dalla community, entrato fin da ora di diritto nel guinnes dei primati come il progetto autofinanziato in assoluto più importante mai visto fino ad ora!
Dato che la community sarà utilizzatrice del prodotto ma ne è a tutti gli effetti fin da ora la finanziatrice dei processi di sviluppo dello stesso, il team di Chris Roberts ci tiene molto a tenerla informata costantemente sugli sviluppi e gli investimenti che vengono fatti, chiedendo spesso agli utenti consigli e suggerimenti sulle direzioni da percorrere, al fine di offrire il miglior gioco possibile.

Maggiori informazioni al riguardo sono presenti al seguente link: http://starcitizen.it/le-origini/

Lo sviluppo del gioco ha un approccio modulare, ovvero affidato ad alcuni team che si occupano verticalmente di altrettanti aspetti del futuro gameplay. Esiste quindi il team dedicato al modulo hangar, così come quello dedicato al modulo combattimento spaziale (arena commander), quello dedicato al combattimento FPS (First person shooter), quello dedicato alle dinamiche macro-economiche dell’universo persistente e così via. I moduli vengono resi disponibili gradualmente alla community stessa che potrà quindi testarli ed eventualmente chiederne alcune modifiche, fino al rilascio del gioco completo, previsto per fine 2015 – inizio 2016.

Come vengono raccolti i soldi per finanziare un progetto così importante?
Se vuoi finanziare il progetto hai la possibilità di acquistare delle navi (le future navi di gioco), acquistare vari oggetti di gioco (oggetti come soprammobili, personalizzazioni, armi personali e/o per la propria astronave), acquistare gadget fisici (ad esempio magliette, miniature, quaderni, ecc.), oppure acquistare dei pacchetti di gioco, generalmente composti da una o più navi, un hangar, accesso alla beta ed altri vari ed eventuali oggetti virtuali e/o fisici.

Il negozio ufficiale del sito Robertsspaceindustries è disponibile al seguente link: https://robertsspaceindustries.com/pledge

Nel momento in cui diventi finanziatore del progetto potrai accedere al forum ufficiale, riceverai aggiornamenti costanti sul progetto stesso e potrai creare o entrare a far parte di una Organizzazione (un gruppo di più giocatori).
Alcuni finanziatori (backers) che hanno aderito al progetto fin dall’inizio hanno avuto il diritto di acquistare le navi al tempo disponibili in modalità LTI, modalità ora disponibile solamente durante campagne particolari e molto limitate nel tempo.

Che cosa è la LTI?
LTI è un acronimo che significa letteralmente “LifeTime Insurance”, ovvero “assicurazione a vita”.
Nell’universo di Star Citizen non sarà semplice riuscire ad avere i crediti necessari per poter acquistare una nave, pertanto i giocatori (per non rischiare di perdere gli investimenti fatti) potranno usufruire di alcune assicurazioni che daranno loro la possibilità di ricevere una nave identica nel caso la propria andasse rubata da altri giocatori o distrutta da un nemico.

Maggiori informazioni relative al sistema danni le puoi trovare al seguente link: http://starcitizen.it/progetto-il-nuovo-sistema-di-danneggiamento/

Se acquisti ora una nave senza LTI hai comunque un periodo assicurativo già incluso (generalmente qualche mese dal rilascio del gioco), finito il quale dovrai rinnovare la tua assicurazione utilizzando i crediti di gioco che avrai accumulato giocando.
La LTI è una assicurazione che andrà a coprire solamente lo scafo della nave, senza in alcun modo assicurare qualunque modifica fatta, qualunque carico trasportato o qualunque potenziamento differente da quello presente nella nave “base”. Per poter assicurare anche questi aspetti sarà necessario usufruire di assicurazioni apposite.

Quali navi sono attualmente disponibili nell’universo di Star Citizen?
Nell’universo di Star Citizen esistono vari “brand”, ognuno dei quali offre una visione e quindi tipologia di prodotti piuttosto caratteristica.
Tutte le navi sono state disegnate concependone gli spazi interni in maniera realistica: una volta a bordo, potrai camminare in questi spazi, interagendo con gli strumenti e con gli altri giocatori a bordo della nave stessa!
Ricorda: alcune navi richiederanno un gruppo minimo e variabile di giocatori per poter essere pilotate, quindi considera questa caratteristica quando dovrai scegliere la tua!

Per capire meglio come funzionano le interazioni a bordo delle navi più grandi, guarda questo video  .

Se vuoi approfondire maggiormente gli aspetti relativi alla gestione delle navi multi equipaggio, ti consiglio di consultare questo link: http://starcitizen.it/lettera-del-presidente-sistemi-per-navi-multiequipaggio/

Attualmente esistono navi di varie dimensioni (da qualche metro della M50, fino ad oltre un kilometro della portaerei Bengal!), alcune più adatte al trasporto, altre più adatte ad esempio al combattimento o al recupero delle risorse o all’esplorazione. Detto questo non dimenticare che ogni nave sarà ampiamente personalizzabile, in modo da cambiarne le funzionalità e gli scopi anche in modo radicale, andando a rispondere a quelli che sono gli aspetti di gioco che vorrai maggiormente approfondire all’interno dell’universo di Star Citizen.

Maggiori informazioni riguardo a come sono state concepite le navi spaziali presenti nell’universo di Star Citizen le trovi al seguente link: http://starcitizen.it/le-navi/

Quali tipi di carriere potrò perseguire nell’universo di Star Citizen?
All’interno del ‘verse (l’universo di Star Citizen) avrai a disposizione un livello di interazione tale da poterti permettere di scegliere cosa vorrai fare! Potrai esplorare, combattere, commerciare… ma anche diventare un grande imprenditore, accumulando enormi quantità di denaro virtuale. Potrai arricchirti vendendo informazioni, partecipando a pericolosissime gare di velocità, andando a catturare altri giocatori ricercati, o diventando tu stesso un fuorilegge, depredando e rubando le navi di altri giocatori, magari aiutato dai tuoi amici, a bordo della stessa nave.

Per approfondimenti riguardanti l’economia del gioco, controlla questo link: http://starcitizen.it/leconomia-di-star-citizen/

Per approfondimenti relativi alle interazioni con i cargo, visita il seguente link: http://starcitizen.it/design-interazioni-cargo/

Per approfondire la professione del minatore, visita il seguente link: http://starcitizen.it/le-professioni-di-star-citizen-estrazione-mineraria/

Come saranno i combattimenti spaziali tra le varie astronavi?
L’approccio che Chris ed il suo team stanno avendo nello sviluppare i combattimenti spaziali è un approccio moderatamente simulativo. I combattimenti rispettano alcune leggi fisiche (non tutte), senza rinunciare ad offrire un gameplay interessante, profondo e variegato. Pilotare una nave e divertirsi occasionalmente nei combattimenti spaziali sarà una operazione relativamente semplice ed alla portata di tutti i giocatori, ma saper gestire un vascello nella sua interezza potrebbe essere un qualcosa solo per chi sarà interessato a far valere le proprie skills! Ogni nave sarà completamente personalizzabile, modificando motori, generatori, armi e scudi, andando ad incidere in maniera importante sul proprio stile di combattimento.

Maggiori informazioni sulla gestione degli scudi li puoi trovare al seguente link: http://starcitizen.it/progetto-scudi-gestione/

Maggiori informazioni sulla gestione e personalizzazione delle armi le trovi al seguente link: http://starcitizen.it/aggiornamento-alloggiamento-armi/

In che modo potrò assaltare ed eventualmente rubare altre navi?
Star Citizen non sarà solamente un gioco di combattimenti spaziali tra astronavi, ma offrirà la possibilità di combattere anche tra giocatori, utilizzando armi come fucili e pistole.
I sistemi vitali all’interno delle stazioni e delle navi saranno disattivabili, dando la possibilità ai giocatori di combattere in modalità FPS (First Person Shooter – combattimento in prima persona) anche a gravità zero!

La modalità FPS è sviluppata da un team specifico, è disponibile per la visione a questo video

Per maggiori informazioni relative alla modalità FPS, consulta il seguente link: http://starcitizen.it/documento-di-design-fps-postura-respirazione/

Potrò combattere anche sui pianeti o solamente sulle navi, sulle stazioni e nello spazio?
Si. Nel ‘Verse avrai la possibilità di atterrare in vari punti specifici di vari pianeti, parcheggiando la tua nave in un hangar per poi scendere ed esplorare intere città popolate da altri giocatori e da NPC (personaggi gestiti dalla intelligenza artificiale). In queste città troverai varie catene di negozi, specifiche in base a quello che ti servirà acquistare per portare a termine la tua prossima missione.

Ogni giocatore avrà a disposizione un dispositivo, in grado non solo di fornire informazioni in tempo reale su oggetti, missioni ed altri giocatori, ma anche di poter essere personalizzato a seconda delle proprie necessità.

Se vuoi saperne di più, consulta subito questo interessantissimo link: http://starcitizen.it/progetto-mobiglas/

Sebbene inizialmente i punti di atterraggio saranno specifici e pre-impostati, Chris ed il suo grande team stanno lavorando all’implementazione di algoritmi di generazione procedurale, in modo da permettere ai giocatori di poter esplorare ogni pianeta nella sua totalità!!!

Se vuoi vedere un assaggio di quello che ti aspetta, guarda ora QUESTO VIDEO.

Alcune città saranno su pianeti della UEE (Federazione unita dei pianeti), sotto il controllo dell’impero e quindi relativamente sicure; altre saranno pericolose, magari sotto il controllo di pirati o razze aliene più o meno ostili… perciò stai attento a dove atterri!

Quali sono le controindicazioni nel diventare un fuorilegge, uccidere e depredare tutti gli altri giocatori e quindi accumulare enormi fortune?
Ogni giocatore avrà la possibilità di giocare nella modalità che più lo diverte, compresa quella del fuorilegge/pirata.
A questo proposito è molto importante ricordare che il sistema di morte del personaggio sarà di tipo permanente. La cosa varrà per tutte le tue vittime, ma anche ovviamente per te: nel momento in cui commetterai un reato diverrai automaticamente un ricercato, avrai una taglia sulla tua testa (che varierà in base alla tipologia ed alla gravità del reato che hai fatto) e sarai sempre obiettivo delle milizie UEE!

Maggiori informazioni riguardo alla morte del personaggio le puoi trovare a questo link: http://starcitizen.it/morte-di-un-astronauta/

Il sistema che ti renderà amico o ostile in un determinato settore del ‘Verse sarà gestito dal livello di reputazione che avrai verso l’entità che controlla quella zona stessa (UEE, Razze aliene, pirati, ecc.)

Preferisco giocare in tranquillità senza aver paura che arrivi il solito giocatore ad uccidermi, sarà possibile?
Qualora vorrai giocare senza il rischio di incontrare altri giocatori o gruppi di giocatori ostili, potrai settare la modalità di gioco a PVE, andando a confrontarti solamente con entità gestite dall’intelligenza artificiale. Qualora tu sia un ricercato, questa opzione non sarà disponibile.
La campagna potrà essere giocata anche in modalità offline, pertanto, qualora tu lo voglia, anche in questo caso avrai la possibilità di giocare senza l’interazione con altri giocatori

Qual è il limite numerico di amici con i quali posso giocare simultaneamente?

L’universo di Star Citizen sarà gestito secondo un sistema basato su istanze. Per approfondire tecnicamente l’argomento, ti consiglio di vedere questo link: http://starcitizen.it/chris-roberts-mostra-il-sistema-di-istanze-ed-il-singolo-giocatore/

Voglio giocare con i miei amici e creare dei gruppi per divertirmi anche con loro, come faccio?
Star Citizen permette già da ora di creare e gestire delle Organizzazioni (gruppi di giocatori), che possono essere di vario tipo e natura.
Ogni giocatore può scegliere una organizzazione principale e cui aderire e fino a 9 altre organizzazioni secondarie a cui potersi affiliare, ma attenzione: non tutte le Org accettano affiliati, quindi controlla bene le descrizioni prima di far richiesta di ingresso.

Se vuoi conoscere più nel dettaglio il sistema di gestione di una Organizzazione, consulta il seguente link: http://starcitizen.it/organizzazioni-informazioni-generali/

All’interno di una Org è più semplice gestire e pianificare le azioni combinate tra giocatori, cercando di ottenere il massimo profitto e la riuscita delle imprese più importanti. Potrai conquistare intere stazioni spaziali o ripristinare antiche ed enormi ammiraglie, giocando simultaneamente con decine di amici sulla stessa nave, o gestendo flotte di caccia dal ponte di comando di una capital ship!

La nostra ORG UFFICIALE:

https://robertsspaceindustries.com/orgs/ITALIA

Per raggiungere gli obiettivi più importanti bisognerà essere in molti. E’ da questo presupporto che nasce Starcitizen.it?
Si.
Starcitizen.it è un progetto tutto italiano, che si pone come obiettivo quello di radunare in una unica entità i giocatori italiani interessati a questo gioco, in modo da poter ottenere tutti insieme gli obiettivi più ambiziosi che il ‘Verse saprà proporci!
E’ a partire da questa idea che cerchiamo di mantenere viva la nostra community con notizie sempre aggiornate e tradotte nella nostra lingua, che offriamo un forum di discussione serio e moderato ed utilizziamo un server TeamSpeak aperto ed accedibile da chiunque a questo link: chat.unityroots.it:10000

TI ASPETTIAMO!!

ONORE E GLORIA!

guida a cura di Gigamez

One thought on “Star Citizen: Conoscere il gioco

  1. Pingback: Nasce l'Alleanza

Lascia un commento