Progetto: Trasporto Civile

Progetto: Trasporto Civile

Un lavoro unico in Star Citizen

Sic itur ad astra. (Così si sale alle stelle)

– Tony Zurovec, Direttore, Universo Persistente

“La maggior parte delle persone si concentrano sul dove vorrebbero essere. Noi siamo quelli ossessionati sul come portarvi li”

Il trasporto civile in Star Citizen è una delle professioni più uniche che un giocatore possa occupare. Come per l’estrazione mineraria, l’esplorazione, le riparazioni, il soccorso, e la ricerca scientifica, non si concentra sul combattimento. Il trasporto civile consiste nel competere con altri giocatori in un modo molto più sottile e variegato per riuscire a provvedere ad un vitale servizio di supporto necessario all’operatività di tutto l’ecosistema galattico. Mentre altri impieghi richiedono l’attenzione del giocatore su punti chiave della missione, con il trasporto passeggeri il viaggio è la missione stessa.

INIZIANDO UNA CARRIERA

Il trasporto civile è una attività estremamente regolamentata e il primo passo per una carriera di aspirante trasportatore è quello di ottenere una licenza presso gli uffici governativi delle varie zone di atterraggio da dove vuoi far partire o atterrare passeggeri. Se la tua fedina penale è pulita e non hai precedenti esperienze nel campo è un processo semplice e veloce. Una tassa periodica per la licenza è richiesta, tassa a seconda del numero di voli che avvengono in zona. I trasporti più grandi con motori più efficienti e con equipaggi veterani si concentrano su questi centri principali di traffico, portando i prezzi dei biglietti ad un livello così basso che un giocatore per riuscire ad ottenere un profitto ed essere competitivo dovrà avere una considerabile esperienza e una nave avanzata. Gli operatori con navi più piccole e i meno esperti tendono a rimanere in zone meno trafficate. In questi luoghi impiegherai più tempo a vendere tutti i posti per un volo, ci sarà meno richiesta per voli su lunghe distanze, che spesso sono i più proficui, e la maggior parte dei viaggiatori sarà solamente interessata in voli low-cost rispetto a voli di lusso. Al contempo però, ci sarà sicuramente meno competizione e dunque migliori margini di profitto per gli operatori meno esperti che utilizzano navi meno efficienti.

Il trasporto passengeri richiede navi specializzate come per esempio la Starliner, venduta oggi nel concept sale. Ci sono 4 classi di comfort – Economica, Business Class, Prima Classe e Luxury Class – ma molte navi supportano solo una o due di queste. Capacità di carburante, capacità di deposito e efficienza dei motori sono le caratteristiche che determinano se una determinata nave è classificata come a corto o a lungo raggio. La Starliner è di livello superiore – una nave da trasporto a lungo raggio, di tipo Luxury Class equipaggiata con una prodigiosa quantità di posti a sedere, motori efficienti, un avanzato stabilizzatore quantistico per minimizzare episodi di nausea, cabine per dormire private e molto altro per alleviare il fastidio di un lungo viaggio.

Una volta ottenuta una nave compatibile e una licenza per operare, il giocatore deve solamente parcheggiarsi in una piattaforma di atterraggio pubblica e avviare una connessione con il computer locale per il piano di volo, in modo da avere un’idea sulla quantità di traffico passeggeri in quella determinata località. Le destinazioni desiderate sono mostrate in ordine di popolarità, con il numero di passeggeri che hanno volato verso quella località nell’ultima giornata e il prezzo medio pagato per ogni biglietto come riferimento.

I giocatori possono selezionare una destinazione per il loro volo, impostare un prezzo per ogni biglietto per ogni classe e specificare un determinato orario di partenza e una stima sull’orario di arrivo. Il volo può essere dunque reso pubblico e a quel punto i viaggiatori potranno vederlo e iniziare a comprare biglietti. A seconda di quanti passeggeri vogliono andare in quella località, il prezzo che hai impostato, l’orario di partenza e il tempo di volo, il numero di voli che competono con te, e la tua reputazione, i viaggiatori potrebbero entrare in pochi o in massa sulla tua nave.

Il pilota riceve un responso in tempo reale su quanti biglietti sono stati venduti e potrebbe decidere di cambiare il prezzo di quelli rimasti invenduti. Il pilota potrebbe terminare l’offerta di biglietti prematuramente, ma non può modificare l’orario di partenza o di arrivo senza cancellare l’intero volo, il che non verrà sicuramente ben visto dai passeggeri che hanno già comprato il biglietto. Una volta raggiunto l’orario di partenza non verranno venduti ulteriori biglietti.

Il vero lavoro inizia una volta che il pilota decide di partire, e continua non-stop fino a che i passeggeri sono stati depositati alla località desiderata.

REPUTAZIONE

Per trasportare un altro personaggio, quest’ultimo deve prima riporre la sua fiducia in te, dunque la cosa più importante in questo business è la tua reputazione. Permetti che venga macchiata e diventerà veramente un duro, lungo percorso per riottenere la fiducia della comunità. La reputazione impatta direttamente due cose: la revoca temporanea della tua licenza , e i livelli di sconto che devi fornire rispetto alla concorrenza nonostante essa offra un servizio di livello pari al tuo.

La reputazione è misurata sul come i passeggeri vengono trasportati in sicurezza alla destinazione, e il livello generale di soddisfazione di questi giocatori con l’esperienza di volo. Mentre il primo concetto è abbastanza semplice, il secondo richiede la valutazione di svariate componenti.

Ogni passeggero tiene conto della sua esperienza di volo in vari modi, e la loro classe di biglietto influenza direttamente quanto siano permissivi nella valutazione. Mentre i prezzi alti pagati da quelli di prima classe possono sembrare molto affascinanti, sono in linea con la difficoltà di soddisfare una clientela più esigente che richiederà molto di più di una semplice posto a sedere. Questi viaggiatori si aspettano un servizio di livello superiore, cibo e bevande di alta qualità, una più vasta selezione di intrattenimenti, immediato intervento medico se necessario, e un accesso migliore alle strutture della nave. Quanto verranno rispettate queste aspettative è quello che andrà a determinare come la reputazione di un giocatore si evolverà nel tempo.

ICES

ICES- acronimo di sistema di Informazione, Comunicazione e Intrattenimento – è il punto chiave elettronico di un volo passeggeri. E’ quello che gli permette di fare cose come ordinare un drink e iniziare varie attività di intrattenimento. Ogni sedia di una passeggero su un trasporto civile è equipaggiata con un proiettore olografico sul soffitto e di fronte, collegato tramite un filo al ICES presente sul retro di ogni nave. Questi dispositivi smetteranno di funzionare occasionalmente e in questi casi è necessario risolvere prontamente il problema dato che influisce enormemente sul come un passeggero percepisce un volo.

I collegamenti al ICES potrebbero avere dei malfunzionamenti per svariati motivi, e ognuno richiede una procedura specifica per essere risolto. Unità bruciate sono semplicemente rimpiazzate con altre, sempre che il giocatore abbia messo da parte delle riserve prima di decollare. Un eccessiva interferenza radio potrebbe impedire lo stabilimento di un collegamento solido, problema che può essere risolto grazie al rapido collegamento di filtri binari ad  un codice exadecimale prima che l’interferenza cambi. La ricalibrazione di un processore audio disallineato può essere fatta premendo una sequenza di otto bottoni associati a note musicali corrispondenti ad una melodia di test la cui lunghezza è dettata dall’estensione del problema tecnico. Saldare con cautela un collegamento allentato – assicurandosi che il circuito principale non venga danneggiato nel processo – può rimediare a problemi di contatto.

 IL MIXMASTER

Una delle più comuni richieste di servizio è per avere un drink misto. I passeggeri effettuano l’ordinazione tramite ICES che immediatamente trasmette l’informazione con il Mixmaster associato con quella particolare sezione.

Il mixmaster è collegato a 8 differenti bevande e ha un set rotante di beccucci. Premere uno degli 8 bottoni associati porta al rilascio della bevanda corrispondente fino a che il bottone non viene rilasciato. In parte alla sedia del passeggero che ha ordinato il drink è presente la formula per la giusta miscela, in parte al tempo rimanente prima che arrivi una penalità nella reputazione. Una formula come 1-1-4-8 indica, due parti di bevanda 1, una parte di bevanda 4, e una parte di bevanda 8. La qualità del drink – mostrata su MixMaster – è determinata da con quanta accuratezza sono state allocate le porzioni. Se il giocatore non è soddisfatto della qualità del drink può semplicemente premere un tasto per scartarlo e iniziarne da capo, ma la nave trasporta una quantità limitata di bevande quindi questa tattica non può essere usata spesso. Una volta che un drink viene accettato si sposta su un  nastro trasportatore sul lato. Il giocatore può decidere di prepare più drink e poi consegnarli tutti assieme o un giocatore può creare drink e un altro può concentrarsi sul consegnarli.

Mentre un passeggero in Economica sarà accondiscendente e non si infastidirà per lenti tempi di consegna e di un mix mediocre, i passeggeri in Business si aspettano molto di più, deluderli ripetutamente avrà un effetto negativo sulla loro opinione del volo e dunque sulla reputazione del giocatore.

PERSONALIZZAZIONE E UPGRADE

Le navi di trasporto passeggeri supportano un numero considerevole di potenziali miglioramenti, inclusi motori più efficienti, taniche di carburante più capienti, spazio di deposito addizionale per consumabili e parti di ricambio, stabilizzatori quantistici che possono ridurre il potenziale per indurre la nausea in passeggeri più sensibili nel viaggiare a velocità estreme, e altre cose di una natura più “tradizionale”.

Molti aspetti del processo di personalizzazione però, hanno una natura più fine e richiederanno più tempo e sforzi da parte del giocatore rispetto ad una semplice apertura del libretto degli assegni.

Il mixmaster per esempio, accede ad una grande varietà di bevande per  creare i suoi drink, ma la qualità di ogni componente dipende dalla sua fonte. Rifornire le proprie riserve in una città più conosciuta per il suo settore industriale che per la produzione di liquori e sempre più passeggeri se ne accorgeranno – anche se hai usato delle proporzioni perfette – tieni in considerazioone questo quando pensi al livello generale della soddisfazione del tuo volo, che andrà ad influenzare la tua reputazione.

Fai quello sforzo in più e recati alla luna oscura – il che potrà magari costare un pò di più e impiegare un pò più di tempo – ma ti accorgerai che sarà più semplice mantenere una buona reputazione dato che i tuoi passeggeri saranno estasiati dalla qualità dei drink che andrai a servire durante il volo.

I film sono ancora più importanti. Ogni trasporto civile ha la sua MovieBank nella sua stanza hardware – in parte ai collegamenti con ICES – che può contenere un numero massimo di film e che saranno disponibili ai passeggeri attraverso il loro proiettore ICES. I film sono classificati come classici o moderni, e tutti avranno una valutazione che denota quanto attraggono i passeggeri come opzioni di intrattenimento. La popolarità di film moderni declina col tempo, quindi affidarsi a loro ti obbligherà a continuare ad aggiornarti alle nuove uscite e ad aggiornare la tua libreria. I film più classici mantengono la loro popolarità, ma trovarne uno che sia molto popolare è estremamente difficile.

I passeggeri considerano la popolarità totale di una libreria film – come la percentuale del volo per la quale ne hanno avuto accesso, un dispositivo ICES malfunzionante può completamente annullare i benefici di una solida collezione cinematografica – quando calcolano la loro soddisfazione rispetto al livello generale di opzioni di intrattenimento disponibili durante il volo.

DIAGNOSI MEDICA E TRATTAMENTO

Una delle aree più impegnative del trasporto passeggeri è l’aver a che fare con le malattie. Esiste una grande varietà di malattie che possono capitare ad un passeggero, e ognuna ha la sua particolare varietà di sintomi. Monitorare con attenzione un passeggero – per assicurarsi che una tosse non venga seguita da gravi dolori al petto e fiato corto, che un emicrania non sia seguita da un’avversione alla luce, che un mal di collo non sia seguito da un pizzicore – queste sono tutte cose che forniscono indicazioni sulla causa di una malattia. Poichè i sintomi si rivelano solo gradualmente durante un determinato periodo di tempo, i migliori giocatori dovranno tenere sotto controllo passeggeri sospetti mentre continuano a svolgere le loro altre responsabilità. Un computer di bordo permette di inserire i sintomi e identifica malattie compatibili, una diagnosi veloce è imperativa per ottenere una reputazione superlativa risolvendo queste situazioni più velocemente possibile.

Ogni nave da trasporto passeggeri è equipaggiata con almeno una cabina medica che contiene strumenti di diagnosi base che potrebbero venire utilizzati per determinare le cause di alcuni disturbi. Contiene un numero di differenti trattatamenti, uno dei quali aiuterà a risolvere o ad alleviare ogni malattia che si potrà incontrare. Va mantenuta una certa cura, poichè la prescrizione di una medicina sbagliata potrebbe addirittura peggiorare la situazione o causare la morte.

Una malattia può trasmettere i suoi effetti in una cabina tramite due meccanismi – Paura e Contagio. La paura rappresenta la preoccupazione che prova un passeggero sano una volta che vede un malato, e i  suoi effetti sono direttamente proporzionali all’intensità dei sintomi visibili. Passeggeri spaventati continueranno a girarsi ad osservare il viaggiatore che li preoccupa, e la loro esperienza continuerà ad aumentare la penalità sulla reputazione del proprietario della nave fino a che si potrarrà la situazione. Il contagio, invece, rappresenta l’effettiva propagazione della malattia, ed è applicabile solo a certe infezioni. Una lenta o incorretta diagnosi di una malattia grave potrebbe velocemente far sfuggire di mano la situazione, creando una cabina piena di passeggeri preoccupati, o peggio, un epidemia che potrebbe risultare in una sospensione della licenza di trasporto del giocatore per un determinato periodo di tempo.

ASSISTENTI DI VOLO

Le navi da trasporto passeggeri esistono in una grande varietà di configurazioni, con i primi due fattori differenziali che sono le classi supportate e il numero di posti disponibili. Un individuo esperto può gestire da solo una nave con 20-30 posti, ma se volesse puntare a navi più grandi e quindi più efficienti che dominano le rotte più trafficate e più proficue avrà bisogno di aiuto se vuole mantenere intatta la sua reputazione. I giocatori potranno sempre invitare loro amici sul volo per un aiuto, decidendo tra di loro come dividersi i vari compiti.

Ad un certo punto però, la maggior parte dei giocatori vorranno inserire nella loro operazione uno o più personaggi non giocanti, almeno per permettere ai giocatori di concentrarsi sulle mansioni che trovano più interessanti o nelle quali veramente eccellono. Questo può essere fatto viaggiando verso una stazione di reclutamento che popolano le città più grandi. Queste attività contengono informazioni su un grande numero di persone in cerca di lavoro. Ogni candidato ha il suo unico mix di abilità e conoscenze, dove i più abili steward richiedono uno stipendio mensile più elevato.

Una volta assunto, un assistente di volo rimane al servizio – e sul libro paga – del giocatore fino alla destituzione. Rimarranno nella città dove sono stati assunti fino a che non saranno trasportati in un altro luogo dal giocatore, e possono essere chiamati alla nave del giocatore in ogni momento prima della partenza. Possono essere messi a gestire una particolare parte della nave, ed è possibile anche farli concentrare su un solo aspetto del lavoro. Una volta assegnati ad un area, iniziano automaticamente a lavorare per dedicarsi alle richieste dei passeggeri.

ATTERRANDO

Una volta arrivati alla destinazione designata il pilota deve dare ai passeggeri un segnale dalla cabina di comando per farli iniziare ad uscire dalla nave. Una volta che stanno uscendo ogni passeggero valutera quanto è rimasto soddisfatto dal viaggio e come verrà influenzata la reputazione del proprietario della nave.

Un pilota può forzare l’uscita dei passeggeri prematuramente – a qualsiasi zona di atterraggio pubblica – ma in questi casi ignoreranno l’intera esperienza che hanno avuto a bordo e contribuiranno con il più basso livello di soddisfazione. Per i trasporti più grandi una o due eiezioni premature potrebbero facilmente causare una sospensione della licenza.

Una volta che tutti i passeggeri sono usciti dalla nave, il pilota è libero di predisporre un nuovo piano di volo al computer. Il sistema permetterà anche di comprare e di cariche sulla stiva rifornimenti base per il trasporto quali cibo, bevande, medicine, unità ICES aggiuntive etc..

In pochi minuti dall’atterraggio dovrai essere pronto a ripartire immediatamente. Questa è la vita di un trasportatore passeggeri – sempre in movimento.

 

Articolo Originale

Traduzione a cura di: Giuzzilla

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