Regolamento Ufficiale

Regolamento Generale

 

Con la registrazione a questo sito/forum si dichiara di accettare e di seguire le linee guida contenute in questo regolamento.

1. Regolamento Ufficiale
1.1 Lo “Statuto di StarCitizen.it” (d’ora in poi anche Regolamento) è un documento che raccoglie tutte le informazioni necessarie per comprendere al meglio gli strumenti e gli obiettivi che StarCitizen.it propone ai propri utenti.
1.2 Il forum di discussione è nato il 1° Novembre 2014 come centro di aggregazione, scambio e crescita tra gli utenti di StarCitizen.it. E’ suddiviso in differenti sezioni, tutte trattanti i differenti temi legati al mondo dei videogame per personal computer tranne la sezione Off Topic, nella quale è possibile discutere di temi non legati ai videogiochi e/o ai computer regolamentati da specifici sottoforum.
1.3 Chiunque può leggere i contenuti del forum di discussione mentre solo gli utenti registrati possono rispondere a discussioni già aperte o aprirne di nuove. A tal proposito, si tenga presente che prima di registrarsi è bene leggere attentamente il regolamento, la cui piena accettazione è condizione necessaria per poter registrare e utilizzare una propria utenza sul forum.

2. Iscrizione di un Account
2.1 L’iscrizione al forum e’ completamente gratuita. Per iscriversi è sufficiente cliccare sul pulsante “registrati” e compilare un modulo con pochi dati; fatto questo, verra’ spedito all’indirizzo e-mail indicato la conferma di identità. Ottenuta tale conferma potrai, oltre che leggere, anche scrivere messaggi sul forum.
2.2 Per usufruire di tutti i servizi legati a StarCitizen.it (commenti alle news, forum, etc.) è necessario creare un account composto da un Nome Utente (il proprio nome, nome e cognome o nickname) ed una Password. Ai fini della creazione è altresì necessario (a) un valido indirizzo email e (b) aver compiuto almeno 13 anni (o avere il consenso firmato dai genitori o dai tutori ed inviare la copia del documento COPPA all’indirizzo supporto@repubblicastellare.it).
2.3 Il Nome Utente non deve contenere riferimenti a url esterni, marchi registrati, nomi commerciali di terzi e/o messaggi promozionali e non deve violare nessuna delle norme previste dal Presente Regolamento.
2.4 Il creatore dell’account ne è l’unico responsabile, pertanto è suo compito utilizzare una password sicura, accertarsi della sicurezza di eventuali dispositivi pubblici che abbia utilizzato per collegarsi al sito e verificare di aver effettuato il log out prima di lasciare tali dispositivi.
2.5 Ai fini dell’attivazione dell’account sarà inviata una email contente un apposito link all’indirizzo fornito in fase di registrazione. Per tale ragione, anche in fase successiva all’attivazione, gli account registrati con email temporanee e/o provvisorie e/o spazzatura saranno cancellati senza preavviso.
2.6 Procedendo con l’attivazione del proprio account l’utente dichiara di aver letto ed aver compreso il presente “Regolamento” che, pertanto, accetta integralmente e senza riserva alcuna dichiarando altresì di essere a conoscenza e di accettare che:
2.7 il Regolamento possa essere variato, modificato e/o aggiornato anche senza preavviso e con validità dal giorno della pubblicazione e per tale ragione si obbliga e si impegna a prenderne visione regolarmente;
2.8 i propri dati personali saranno trattati ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 196/2003 e successive modifiche e/o integrazioni e che l’utente potrà in ogni momento avere accesso ai propri dati e/o chiederne la cancellazione mediante richiesta da inviarsi per iscritto all’indirizzo email supporto@starcitizen.it;2.9 è possibile registrare un solo account per persona e, pertanto, eventuali account multipli, ancorché creati utilizzando indirizzi email diversi, saranno cancellati senza preavviso;
2.10 ogni utente è l’unico responsabile delle proprie affermazioni le quali non potranno essere intese come proveniente, riferibili e/o avallate in qualunque modo da StarCitizen.it, dal suo proprietario e/o dai fornitori di eventuali servizi, fatto salvo che non sia dichiarato esplicitamente l’opposto;
2.11 lo Staff di StarCitizen.it, osservando e rispettando i diritti costituzionalmente garantiti, si riserva il diritto di controllare qualunque contenuto circoli o venga pubblicato all’interno del Forum/Sito ad eccezione dei messaggi privati che gli utenti si siano scambiati fra di loro, fatto salvo che il mittente e/o il destinatario abbia segnalato una messaggio privato per qualsiasi ragione;
2.12 lo Staff di StarCitizen.it si riserva il diritto di eliminare, bloccare, sospendere o comunque impedire l’utilizzo, anche in via temporanea, di un account che vìoli o abbia violato uno o più punti del Regolamento.

3. Norme Comportamentali
3.1 Al fine di garantire una tranquilla permanenza agli utenti è necessario che tutti si conformino alle norme comportamentali stabilite dal Presente regolamento. Pertanto, è espressamente proibito:
3.2 fare esternazioni ingiuriose, offensive e/o diffamatorie rivolte direttamente o indirettamente a persone fisiche, giuridiche e/o ad utenti;
3.3 utilizzare l’area commenti delle news e/o il Forum per battibecchi personali;
3.4 deridere e/o insultare gratuitamente altri siti, community, aziende o organizzazioni nonché i loro utenti, servizi e/o prodotti;
3.5 denigrare culture, razze, religioni e/o stili di vita nonché fare affermazioni discriminatorie di qualsiasi tipo;
3.6 aprire discussioni e/o scrivere messaggi provocatori (flame) e/o polemici nei confronti di terzi, ivi compreso lo Staff di StarCitizen.it o il sito stesso;
3.7 sviare l’argomento principale della discussione o scrivere messaggi insensati (Spam e/o Off Topic);
3.8 propagandare partiti politici, religiosi e antireligiosi, anche attraverso l’uso di slogan, motti, etc.
3.9 aprire discussioni o pubblicare post che abbiano il chiaro ed unico intento di fare pubblicità a sé stessi e/o a terzi, siano essi aziende, enti, siti internet e/o entità di qualsiasi tipo;
3.10 pubblicare materiale pornografico e/o pedopornografico;
3.11 pubblicare o diffondere materiale protetto da copyright di cui non si posseggono i diritti, così come keygen, crack e/o altri strumenti per aggirare le protezione dei software commerciali;
3.12 diffondere materiale contenente virus, malware, trojan e codice nocivo per la sicurezza e la privacy di terzi;
3.13 inserire link esterni col solo fine della promozione e/o dell’autopromozione mentre sono concessi link esterni per citazione della fonte, link informativi, download leciti, etc..
3.14 promuovere la vendita di oggetti virtuali (es. monete, item etc…) in cambio di denaro reale;
3.15 pubblicare video e foto che non rientrino nelle regole del dominio pubblico;
3.16 pubblicare conversazioni private senza espressa autorizzazione di tutte le parti coinvolte;
3.17 pubblicare e/o diffondere, sia in formato pubblico che in formato privato, codici denominati KSSN poiché tale pubblicazione viola le leggi dello stato Koreano e sono penalmente perseguibili;
3.18 discutere pubblicamente delle proprie esperienze con e-commerce, shop online o genericamente negozi.
3.19 Fatto salvo quanto detto precedentemente e fermo restando che StarCitizen.it ed il suo staff:
3.20 non si assumono alcuna responsabilità per danni, problemi, contestazioni o lamentele di qualsiasi genere dovute all’acquisto di merce presso negozi, e-commerce, shop online e simili ancorché consigliati sul forum o in altre parti del sito;
3.21 invitano caldamente gli utenti ad essere estremamente prudenti e ad usare tutte le cautele del caso nonché ad informarsi personalmente e da più fonti circa l’affidabilità di un qualsiasi venditore, ancorché consigliato sul forum o in altre parti del sito, prima di procedere a qualsiasi acquisto di qualunque natura;
3.22 consigliano di rivolgersi a venditori generalmente noti, conosciuti e riconosciuti, di consolidata reputazione e possibilmente accreditati anche dalle case produttrici e/o dalle aziende distributrici dei prodotti;
3.23 tutto ciò premesso è consentito linkare direttamente i prodotti messi in vendita da negozi, e-commerce e shop online, così come indicare il nome o l’indirizzo internet del venditore, purché ciò venga fatto nei limiti dell’effettiva necessità in relazione al thread.
3.24 Qualunque abuso delle facoltà concesse, ivi compreso l’utilizzo del forum quale mero mezzo pubblicitario, comporterà l’applicazione delle sanzioni previste che potranno arrivare fino alla sospensione immediata ed a tempo indeterminato dell’account.

4. Netiquette
4.1 Al fine di garantire a tutti la corretta assimilazione di informazioni da parte di terzi all’interno del sito, nonché come forma di rispetto per chi legge (in particolare persone ipovedenti e/o che facciano ricorso a strumenti di traduzione automatica), tutti gli utenti sono invitati a seguire le seguenti disposizioni:
4.2 usare un linguaggio corretto e comprensibile a tutti, senza abbreviazioni a guisa di sms et similia;
4.3 non scrivere messaggi utilizzando solo il maiuscolo poiché nel web equivale ad urlare;
4.4 modificare font, dimensioni e colori dei caratteri senza che per questo i testi risultino deturpati, illeggibili o in netto contrasto con l’aspetto generale del sito;
4.5 quando si cita un altro utente (quote) è bene selezionare solo la parte del messaggio interessata e non l’intero messaggio, specialmente se molto lungo;
4.6 verificare che eventuali immagini allegate non guastino la formattazione e/o non deturpino la grafica del sito e/o non rendano la lettura difficile o meno scorrevole;
4.7 non abusare degli smilies ed usarli unicamente quando si vuole dare un determinato tono al messaggio.

5. Forum
5.1 Gli utenti che intendono utilizzare il Forum devono innanzitutto aprire un thread di presentazione nell’apposita sezione Presentati alla Community.
5.2 E’ fatto d’obbligo seguire le disposizioni previste per le singole sezioni note come “Regole di Sezione” ed appositamente messe in rilievo nonché a conformarsi ai suggerimenti, agli indirizzi e/o agli avvertimenti ufficiali dati dallo Staff di StarCitizen.it.
5.3 Prima di aprire una nuova discussione nel Forum è obbligatorio:
5.4 utilizzare eventuali discussioni ufficiali qualora già presenti e confacenti alla domanda che si vorrebbe porre;
5.5 verificare che non vi siano altre discussioni identiche già aperte ed ancora “vive” (vedi “necroposting”);
5.6 verificare che l’argomento sia in linea con il Regolamento;
5.7 controllare la correttezza della sezione scelta per la pubblicazione della discussione nonché le Regole di quella sezione consultabili negli appositi thread in rilievo;
5.8 scegliere un titolo adeguato, sintetico ed esplicito che permetta agli altri di capire l’argomento, utilizzando eventualmente i tag [PROBLEMA] o [DOMANDA] secondo l’effettiva necessità;
5.9 esporre nel primo post le proprie necessità in modo chiaro e preciso fornendo le informazioni necessarie.
5.10 Prima di rispondere ad un thread è necessario:
5.11 controllare la data di creazione del topic e/o dell’ultima risposta così da non riaprire una discussione morta da mesi o anni (“necroposting”);
5.12 leggere gli interventi precedenti, soprattutto del creatore del thread, al fine di sapere come si è evoluta la discussione e non ribadire cose già dette da altri;
5.13 verificare che la propria risposta sia effettivamente inerente all’argomento (“In Topic”), non sia una provocazione (“flame”) o interpretabile come tale e, in genere, sia aderente al Regolamento ed allo spirito del Forum.
5.14 E’ espressamente vietato aprire discussioni multiple riguardanti lo stesso argomento (“flooding”).
5.15 Poiché il Forum non è un helpdesk e nessuno è pagato per rispondere, ivi compresi Moderatori e SuperModeratori, a volte è necessario avere un po’ di pazienza, soprattutto per le problematiche più controverse, difficili o tecniche. Per tale ragione si ribadisce il divieto di aprire più thread per lo stesso argomento così come di fare continui “up” del thread stesso.
5.16 Può capitare a tutti di non capire, rispondere in modo errato o incompleto ma è buona norma evitare di dare consigli senza fondamento e/o giudizi affrettati così come rispondere unicamente sulla base delle proprie simpatie e/o antipatie. La reiterazione di tali comportamenti, ove si ravvisi in essi un concreto pericolo di danno a carico degli altri utenti, potrà essere oggetto di formale avvertimento o sanzione da parte dello Staff di StarCitizen.it.
5.17 Premesso che non è compito e non si chiede agli utenti di sostituirsi ai Moderatori, sarà apprezzato l’aiuto di coloro che vorranno segnalare eventuali thread o post in violazione del Regolamento attraverso l’apposito tasto a forma triangolare posto in alto a destra di qualsiasi messaggio.
5.18 Se si è usufruito della bontà e dell’aiuto degli utenti nel risolvere un problema, ovvero se si è risolto il problema per conto proprio, sarebbe auspicabile modificare il titolo della discussione inserendo il prefisso [Risolto].

6. Firma nel forum
6.1 La firma utilizzabile nel forum non deve superare la lunghezza di 3 righe di testo in dimensione standard (12px/13px) o essere composta da una sola immagine, non animata, di dimensioni massime pari a 700 pixel di larghezza per 100 pixel di altezza per un massimo di 200KB o, infine, può essere composta da un massimo di 2 righe di testo di dimensione standard e una sola immagine di massimo 60 pixel di altezza e 100KB di dimensione.
6.2 Non è consentito inserire nessun tipo di link ad eccezione di quelli a siti personali che non abbiano finalità commerciali e/o di lucro.
6.3 Non è consentito utilizzare firme con riferimento oppure a tema politico, religioso, razziale, diffamatorio o il cui contenuto sia contrario possa arrecare danno e/o offesa ad altre persone o sia comunque contrario alle norme dettate da presente Regolamento.

7. Staff, Moderazione e Provvedimenti disciplinari
7.1 In caso di necessità o problemi non altrimenti risolvibili è possibile rivolgersi direttamente allo Staff scrivendo una mail all’indirizzo supporto@starcitizen.it. Per problematiche relative o inerenti il Forum è possibile segnalare il messaggio mediante l’apposita icona di forma triangolare posta in alto a destra di ogni post. Si prega di contattare i Moderatori e/o i SuperModeratori tramite messaggio privato solo ed unicamente per questioni importanti, urgenti e non altrimenti segnalabili.
7.2 Nello spirito e con la finalità di mantenere il sito un posto pulito, gradevole e rispettoso nei confronti di tutti, lo Staff di StarCitizen.it ha la facoltà di rimuovere o modificare qualsiasi contenuto, commento o espressione senza necessità di avvertimento.
7.3 Qualora un utente vìoli uno o più punti del Regolamento lo stesso sarà passibile di un’azione disciplinare da parte dello Staff di StarCitizen.it. A seconda della gravità del fatto contestato nonché di eventuali aggravanti, come la reiterazione, l’azione disciplinare potrà consistere tanto in un avvertimento ufficiale quanto in un’infrazione vera e propria.
7.4 In base alla gravità e ad altri fatti o circostanze inerenti, l’infrazione comporterà l’applicazione in capo al trasgressore di una penalizzazione da un minimo di 10 punti ad un massimo di 200 punti.
7.5 Per le infrazioni derivanti da violazioni del Regolamento di lieve entità sarà indicata anche una data di scadenza delle infrazioni stesse, mentre le infrazioni derivanti da violazioni gravi non avranno scadenza alcuna.
7.6 A titolo esemplificativo ma non esaustivo, motivazioni per un avvertimento e/o un’infrazione potranno essere ed avranno come conseguenza:
– Flaming, Off Topic, discussioni multiple 25~50 punti
– Pubblicità e spam pubblicitario 50~200 punti
– Linguaggio inappropriato, insulti, diffamazione 25~100 punti
– Bestemmie, volgarità eccessive, post da querela 200 punti
– Polemiche sull’operato o insulti allo Staff 25~100 punti
– Account multipli 100~200 punti
7.7 Qualora la somma dei punti di infrazione non scaduti raggiunga un certo valore totale, il sistema provvederà automaticamente a sospendere l’utente per un certo periodo di tempo secondo la seguente tabella:
– 50 punti –> sospensione per 1 giorno
– 75 punti –> sospensione per 3 giorni
– 100 punti –> sospensione per 1 settimana
– 150 punti –> sospensione per 2 settimane
– 200 punti –> sospensione permanente
7.8 L’utente che ritenga di essere stato sanzionato ingiustamente ha facoltà di presentare il proprio reclamo inviando una mail al supporto@starcitizen.it specificando i motivi.

8. Conclusioni
8.1 Concludendo la registrazione al forum l’utente accetta il regolamento in tutte le sue parti. Il regolamento è periodicamente aggiornato, così da meglio adattarne i contenuti all’evolversi del forum e, possibilmente, migliorarne l’esperienza d’uso.
8.2 Ogni modifica inserita al regolamento viene automaticamente accettata dagli utenti registrati, iscritti anche in periodo antecedente l’ultima modifica; s’invita gli utenti a verificare periodicamente la presenza di nuove norme all’interno del regolamento del forum.
8.3 Anche se gli amministratori e i moderatori di StarCitizen.it cercheranno di mantenere il sito il più pulito possibile da tutti i messaggi sgradevoli, è impossibile per noi controllare ogni singola parola di ogni messaggio.
8.4 Tutti i messaggi esprimono il punto di vista dell’autore, e né i proprietari di StarCitizen.it, ne lo Staff, né Vbulletin Group saranno ritenuti responsabili per il contenuto di qualsiasi messaggio.
8.5 Accettando queste regole, garantisci di non inviare nessun messaggio che sia osceno, volgare, sessualmente orientato, odioso, minaccioso, o che violi qualsiasi legge o regola di questo sito/forum.
8.6 I proprietari di StarCitizen.it e lo staff si riservano il diritto di rimuovere, modificare, spostare o chiudere qualsiasi messaggio, discussione o contenuto per qualsiasi motivo.
I dati personali inviati ed ogni altra informazione sono tutelati nel pieno rispetto della Legge sulla privacy ai sensi del Dlgs 196/2003 e come riportato nell’informativa per nessuna ragione verranno ceduti a terzi. In ogni momento sarà possibile annullare la registrazione.