Risolto il problema del funzionamento dei tasti multimediali

Risolto il problema del funzionamento dei tasti multimediali

BUG DEI TASTI MULTIMEDIALI NEI GIOCHI

tasti multimediali logitech g11

Salve ragazzi, la sera scorsa mi sono imbattuto in un problema che si presenta a molti di voi: volevo ascoltare la mia musica preferita in sottofondo mentre giocavo a Star Citizen; purtroppo però una volta entrato in gioco mi sono accorto che non potevo più utilizzare i tasti multimediali “PLAY/PAUSA” e “PROSSIMO O PRECEDENTE BRANO”. Controllando meglio ho notato che il problema si verificava anche in windows ogni volta che riducevo a icona il programma musicale (VLC o Foobar o altri), o se passavo ad un altra finestra qualsiasi…

LA CAUSA:

I motivi del malfunzionamento possono essere collegati ad uno o più dei seguenti punti:

1 – Mancano i driver della tastiera (alcune tastiere potrebbero non necessitare di alcun driver, in quel caso passate al prossimo punto).

2 – Il servizio di windows “Servizio Human Interface Device” non è avviato o non viene avviato automaticamente.

3 – Nel browser Chrome c’è un impostazione che associa i tasti multimediali ESCLUSIVAMENTE all’estensione “Google Play Musica”.

4 – Il programma che riproduce la musica (ad esempio Foobar o VLC) ed il gioco (in questo caso Star Citizen) non sono avviati come amministratore.

LA SOLUZIONE:

1 – Prima di tutto installate i driver della tastiera (se disponibili) e provate, dopo aver riavviato il pc, se nel programma che usate per ascoltare la musica funzionano. Se funzionano passate al passaggio successivo…

2 – Premere il tasto “BANDIERINA DI WINDOWS + R” si aprirà una piccola finestra con scritto ESEGUI, scrivere: services.msc e premere INVIO. scorrere la lista e controllare che il “Servizio Human Interface Device” sia in esecuzione e che ci sia su TIPO DI AVVIO: AUTOMATICO, (in ogni caso fare un interrompi e poi avvia)

servizio human interface device

A questo punto ALMENO nel programma che riproduce la musica i tasti multimediali dovrebbero funzionare, ma riducendolo a icona e quindi anche nei giochi potrebbero smettere di funzionare per colpa di Chrome. Vediamo come risolvere.

3 – Aprire Chrome ed andare su impostazioni -> estensioni -> scorciatoie da tastiera, e cambiate da “generali” a “in Chrome”. ora in windows i tasti dovrebbero funzionare sempre e probabilmente anche nei giochi, se avete ancora problemi con qualche gioco seguite l’ultimo punto.

tasti multimediali chrome

4 – In alcuni casi può essere necessario impostate il programma che riproduce la musica ed il gioco in modo che si avviino “come amministratore”; per fare ciò basta andare sull’icona che avvia il programma o il gioco e cliccando col tasto destro scegliere “proprietà”, a questo punto andare sulla linguetta “compatibilità” e spuntare l’opzione “esegui questo programma come amministratore”. DOVETE IMPOSTARLO PER ENTRAMBI!

Dopo aver controllato questi 4 punti a me ha funzionato perfettamente con tastiera logitech G11 su windows 10, spero di esservi stato utile ed in caso di problemi provate a commentare qui sotto e cercherò di aiutarvi. 🙂

Articolo realizzato da: BinoX

Lascia un commento