SQ42: Roadmap Pubblicata!

Discussione in 'Discussioni generali' iniziata da NicShadow, 22 Dicembre 2018.

1. NicShadow

NicShadow
    Expand Collapse
    Utente

"Mi Piace" ricevuti:
    587
    Finalmente è arrivata la Roadmap anche di SQ42.
    Si trova sempre allo stesso link della Roadmap di SC, ora però ci son 2 "bottoni" lateralmente sulla sinistra per selezionare una o l'altra.
    Occhio che a differenza della Roadmap di SC, quella di SQ42 ha 2 modalità di visualizzazione. Bottoni in alto a destra.

Link:
    https://robertsspaceindustries.com/roadmap/board/1-Star-Citizen

A Corinzio piace questo elemento.
  2. GroundZeroHolo

GroundZeroHolo
    Expand Collapse
    Utente

"Mi Piace" ricevuti:
    15
    Handle:
    Relya
    Ruolo:
    Cacciatore di Taglie
    In tanti si aspettavano una Roadmap 2019 con rilascio a inizio 2020, supponendo illusoriamente che fossero già avanti con i lavori(anche per colpa di alcune dichiarazioni di CR and company).... diciamo che, se non vogliono perdere la faccia, dovrebbero far uscire il gioco per Q42020 ma c'è chi dice che sicuramente ci saranno ritardi come in SC e quindi forse vederemo SQ42 pubblicato per il 2021/2022.... ci sono diversi backers che si stanno lamentando giustamente direi, la cosa che credo dia più fastidio è il fatto che non si è mai avuta la sensazione che ci sia una forte volontà da parte di CIG di rilasciare il gioco il prima possibile, ci sono sempre ritardi continui, non c'è mai una sorpresa in positivo, sempre qualche problema e qualche nuova scusa per poter allungare i tempi.

#2 GroundZeroHolo, 22 Dicembre 2018
    Ultima modifica: 22 Dicembre 2018
    A sodrick piace questo elemento.
  3. NicShadow

NicShadow
    Expand Collapse
    Utente

"Mi Piace" ricevuti:
    587
    Ritengo anch'io che probabilmente vedremo SQ42 / SC per l'inizio del 2021...
    Teoricamente potrebbero uscire in contemporanea, almeno per quanto riguarda l'aspetto puramente "tecnico".
    Ma poi avrebbe senso se facessero uscire prima SQ42 (il che vorrebbe dire tutte le feature base completate), mentre per qualche mese (3/6?) si dedicassero ad aggungere sistemi stellari al PU per poi fare uscire SC.
    Ma non mi importa, quel che importa è che facciano sempre passi avanti, e che risolvano progressivamente problemi tecnici e bug in modo costante.

4. GroundZeroHolo

GroundZeroHolo
    Expand Collapse
    Utente

"Mi Piace" ricevuti:
    15
    Handle:
    Relya
    Ruolo:
    Cacciatore di Taglie
    D'accordo, però che i passi non siano passi da lumaca, ovviamente ci deve essere una progressione ragionevole, secondo me non ha senso far uscire il gioco 10 o più anni dopo l'inizio del crowdfunding, lo trovo quantomeno disonesto(se non altro per questioni ovvie come l'aspettativa di vita di ognuno di noi) soprattutto verso chi ha messo i soldi i primi anni con l'assicurazione da parte di CIG che il gioco sarebbe uscito entro un certo preiodo di tempo(SQ42 doveva uscire nel 2016, quindi figurati....), ti assicuro che molte meno persone avrebbero finanziato il gioco se avessero saputo quanto tempo necessitava la sua realizzazione; sicuramente quando usciranno le patch le proverò e continuerò a seguire il gioco, certo è che questa esperienza mi ha fatto capire che non finanzierò più progetti in crowdfunding dove non siano specificati chiaramente i tempi di realizzazione.

5. NicShadow

NicShadow
    Expand Collapse
    Utente

"Mi Piace" ricevuti:
    587
    Io seguo SC da relativamente poco, non conoscevo il progetto quando è nato.
    Ma per un gioco nato da 0, che ha avuto dei cambiamenti di obbiettivi e di engine... 10 anni non mi sembrano molti, per non uno ma 2 giochi che aspirano ad essere triplaA.
    Ora il problema non sono solo i backers. Ma anche gli investitori. Se ti è sfuggito, CR ha ceduto il 10% di CIG ad alcuni investitori esterni.
    Questo potrebbe essere lo sprone a concludere entro certi tempi.
    Speriamo solo a conludere bene piuttosto che in fretta...
    Riguardo gli investitori esterni, da leggere:
    https://robertsspaceindustries.com/comm-link/transmission/16912-Letter-From-The-Chairman

6. GroundZeroHolo

GroundZeroHolo
    Expand Collapse
    Utente

"Mi Piace" ricevuti:
    15
    Handle:
    Relya
    Ruolo:
    Cacciatore di Taglie
    però il gioco è uno, non sono due(infatti SQ42 e SC condividono le cose più importanti e più lunghe da progettare, che riguardano il comparto tecnico.... le componenti artistiche e di gameplay necessitano solo di ottimi art directors e gameplay developers, ovviamente non sono facili da reperire, ma una volta trovati la strada è in discesa).... ti assicuro che 10 anni sono troppi, per qualsiasi gioco, ma anche se fossero due giochi sarebbe comunque parecchio, quindi spero proprio che non arrivino a tanto..... il problema comunque non è questo, il problema(ed è il motivo per cui si lamentano molti backers su spectrum) è che fino al 2016 non hanno fatto praticamente nulla se non organizzare gli studi e i team di sviluppo(che richiede, ad essere larghi, non più 1 anno) e hanno cambiato idea un sacco di volte sul game concept, sul game engine, ecc..... hanno iniziato a lavorare seriamente da fine 2016, in due anni hanno fatto il 95% di quello che c'è ora, per questo faticano a stare al passo, perchè i contenuti li stanno creando in corsa, chiaramente poi però uno che magari ha finanziato il gioco nel 2012 si chiede cosa abbiano fatto nei 5 anni precedenti il 2017 e precedenti la Roadmap, domanda più che legittima direi.

7. NicShadow

NicShadow
    Expand Collapse
    Utente

"Mi Piace" ricevuti:
    587
    Sono 2. Al di là degli asset in comune,
    - SC come MP necessita di sviluppare aspetti tecnici quali ad esempio le problematiche di rete e di gestione di server etc.
    - SQ42 come campagna SP, necessita di sviluppare altri aspetti quali le scene cinematiche etc.
    Un esempio: SQ42 non ha bisogno che siano sviluppati tutti i 100 e oltre sistemi promessi per SC...
    Un altro esempio: in SQ42 la tua cerriera è 1 sola: fai parte della UNN. In SC di carriere diverse ne hai a volontà, ed ognuna con le sue meccaniche che necessitano di essere sviluppate.

8. Altemann

Altemann
    Expand Collapse
    Cittadino

"Mi Piace" ricevuti:
    45
    Handle:
    Altemann
    Ruolo:
    Commerciante
    Nome Nave:
    Kyra
    ... e a queste parole aggiungerei che i due giochi hanno anche priorità differenti, e lo si vede dallo sviluppo delle navi...
    Serve per SQ42? Priorità 1
    Serve per SC? Scheduled...
    Prima faranno uscire SQ42, tranquillizzando chi ha pagato, non perdendo la faccia ed anzi facendosi tanta pubblicità, e raccogliendo nuovi fondi da dirottare su SC, e poi mentre il pubblico ancora si lecca i baffi per l'assaggio ricevuto loro andranno avanti con SC implementando tutto ciò che ancora era schedulato;)

A NicShadow piace questo elemento.
  9. GroundZeroHolo

GroundZeroHolo
    Expand Collapse
    Utente

"Mi Piace" ricevuti:
    15
    Handle:
    Relya
    Ruolo:
    Cacciatore di Taglie
    vabè le cose che differenziano SC da SQ42 si fanno "on the road" durante l'alpha e sono i fattori di qualsiasi mmo(server, nuovi contenuti, ecc) ma, ripeto, le cose più lunghe da realizzare sono in comune, quindi dire che sono due giochi non è propriamente corretto, casomai si può dire che prima di realizzare SC devono aver per forza realizzato SQ42, quello è chiaro.

10. NicShadow

NicShadow
    Expand Collapse
    Utente

"Mi Piace" ricevuti:
    587
    Il discorso di chi viene prima, se l'uovo o la gallina, si può in questo caso risolvere così:
    - SQ42 è cronologicamente antecedente agli eventi di SC.
    - SQ42 è pensato anche come introduzione e "tutorial" delle meccaniche del PU.
    - Ciò che farai in SQ42 si ripercuterà successivamente sul PU (se hai acquistato entrambi i pacchetti)
    Oltre a ciò, mi sembra che sia stato detto che non puoi iniziare a giocare a SC e successivamente con lo stesso personaggio cominciare la campagna SQ42. Sarà necessario iniziare la "vita" del tuo personaggio con SQ42 per poi proseguirla in SC, come veterano. Ma questa limitazione mi lascia un po' perplesso, anche se concettualmente a senso...
    Per cui, si, "per forza" è "necessario" che prima rilascino SQ42 e poi SC.
    Diciamo che in questo momento stanno sviluppando e facendoci testare meccaniche che primariamente servono a SQ42 nel PU, senza però sputtanarsi [edit] il primo.
    AC e SM sono un po' dei banchi di prova per le meccaniche di combattimento nello spazio e fps. Le missioni del PU, sono la base di test per sviluppare le missioni di SQ42. Idem lo sviluppo delle IA, che ora te le fanno provare in PU, ma il loro comportamento sarà fondamentale per l'"immersione" nella campagna.

11. Aysk

Aysk
    Expand Collapse
    Cittadino

"Mi Piace" ricevuti:
    99
    Handle:
    AyskVandiemen
    Ruolo:
    Freelancer
    Nome Nave:
    Amargosa
    A mio modesto parere sarebbe opportuno ed onesto da parte di CIG non oltrepassare la data del Q4 del 2020 come termine ultimo.
    Vedremo come andrà a finire.

12. NicShadow

NicShadow
    Expand Collapse
    Utente

"Mi Piace" ricevuti:
    587
    Per me non si tratta di essere "opportuno" od "onesto". Mettegli dei paletti così vuol dire "forzare" CR a fare uscire il gioco anche se non lo ritiene pronto.
    No, lasciate perdere ragionamenti del genere, il gioco dovrà uscire solo quando gli sviluppatori saranno convinti di aver sfruttato al 100% tutte le risorse a loro disposizione.
    O si rischia veramente di vedere un flop clamoroso.

13. GroundZeroHolo

GroundZeroHolo
    Expand Collapse
    Utente

"Mi Piace" ricevuti:
    15
    Handle:
    Relya
    Ruolo:
    Cacciatore di Taglie
    Questo però è un ragionamento sbagliato a monte..... il gioco deve uscire entro un limite ragionevole di tempo e deve uscire in modo ottimale, se non esce la colpa è degli sviluppatori, non certo dei finanziatori che pretendono semplicemente di veder realizzato ciò che hanno finanziato, non te ne puoi uscire(non tu, dico in generale) dicendo "ci vuole quando ci vuole", non ha senso, è contro il concetto stesso di crowdfunding.... il problema(che è anche il motivo per cui CR è stato criticato da più parti) è che tu non puoi chiedere i finanziamenti per un gioco e non avere la minima idea di come vuoi realizzarlo in pratica, perchè è questo quello che è successo, e questo ha provocato una gran confusione i primi anni, per i primi 5 anni si può dire che non abbiano fatto quasi nulla(lo dicono le Roadmap, SQ42 in pratica è all'inizio dello sviluppo e lo sviluppo di SC è iniziato seriamente dalla 3.0), è questo che molte persone, me compreso, non accettano, poi il gioco uscirà, sarà fichissimo e tutto quello che vuoi, ma non è questo il punto, si tratta di rispetto verso i finanziatori.... loro hanno fatto pubblicità e hanno preso i finanziamenti dando date di uscita che poi sono state costantemente disattese, e non ha senso neanche fare come ha fatto CR dopo un pò, cioè non dare più date di uscita, perchè questo è doppiamente errato; io, per esempio, apprezzo molto di più gli sviluppatori di un progetto crowdfunding che fanno uscire un gioco entro i tempi previsti e fanno fiasco, molto più onesti.... a fare uscire un capolavoro senza avere una data da rispettare sono bravi tutti.... perchè, dopo tutti questi anni, il minimo sindacale è che SQ42 sia il miglior gioco single-player mai uscito e che SC sia il miglior MMO mai uscito, se i voti della critica saranno inferiori a 9.5 sarà un fiasco colossale.

#13 GroundZeroHolo, 23 Dicembre 2018
    Ultima modifica: 23 Dicembre 2018
  14. NicShadow

NicShadow
    Expand Collapse
    Utente

"Mi Piace" ricevuti:
    587
    Il ragionamento che fai tu è quello di un Publisher, non quello di un creativo.
    Un creativo dice "il gioco uscirà quando lo riterrò finito".
    Un Publisher dice "il gioco uscirà entro questa data perchè devo farci soldi".
    Il problema di SC è stato sempre 1: Il dover aver reso pubblico il suo sviluppo fin da subito.
    Altri giochi, semplicemente non hanno questo problema perchè il loro sviluppo fino a che il Publisher non ha deciso che è il momento di renderlo pubblico. Il che implica che un tempo di uscita è stato più o meno deciso.
    Per favore, non farmi fare il paragone con un sequel attesissimo che dopo anni di gestazione si è rilevato un clamoroso flop, anche dovuto al fatto che è stato rilasciato "per forza" quando ancora non era evidentemente pronto. Parlo di ME:A.
    Io non voglio assolutamente che SC faccia la stessa fine. Quindi, non metto paletti a CR.

15. GroundZeroHolo

GroundZeroHolo
    Expand Collapse
    Utente

"Mi Piace" ricevuti:
    15
    Handle:
    Relya
    Ruolo:
    Cacciatore di Taglie
    Perchè secondo te un creativo non è intenzionato a guadagnarci? entrambi vogliono farci soldi, è ovvio, siamo in una società capitalistica, tutti fanno quello che fanno per guadagnare, vali quanto produci, that's all.... attenzione perchè questo discorso che hai fatto è frutto di una visione un pò "ingenua"..... CR è un lavoratore come tutti gli altri, in questo caso è un imprenditore, ha una sua azienda e punta ad avere il massimo profitto possibile, come tutte le aziende commerciali, il fine non è il gioco, ma il fatturato, questo discorso del "creativo" oggi come oggi si può dire che non esiste.... se io imprenditore videoludico ricevo soldi a pioggia senza un limite preciso, non per finire il gioco, ma solo per realizzarlo, beh allora quello diventa il mio lavoro, realizzare il gioco, quanto lo faccio durare? fino a che ricevo soldi, non centra quanto ci vuole per realizzarlo o se CR lo ritenga pronto o meno, se volessero realizzarlo da qui a 2 anni realizzerebbero sia SQ42 che SC senza problemi e gli avanzerebbe pure tempo...... invece quello che è importante è avere la certezza di profitto, infatti più passa il tempo più i finanziamenti aumentano per la realizzazione sempre dello stesso gioco, quindi gli conviene non farlo uscire per ora, però nello stesso tempo ci sarà un momento limite oltre il quale la credibilità del progetto verrà compromessa, e questo creerebbe problemi(non dal punto di vista umano per la fiducia dei backers tradita ecc., ma semplicemente perchè la quantità di finanziamenti per anno diminuirebbe vertiginosamente e quindi i margini di profitto diminuirebbero).... ovviamente nella sua azienda avrà degli analisti dati e esperti di marketing che hanno il fine di calcolare con più esattezza possibile fino a quando si può far durare questa situazione di Crowdfunding ottimale, evidentemente hanno valutato come periodo limite il 2020-2021 per SQ42, per questo uscirà in quel periodo.... poi se, arrivati al 2020, gli esperti faranno un'altra previsione dove valuteranno che fare un ulteriore anno di ritardo aumenti i margini di profitto, beh ci puoi giurare che il gioco uscirà con un anno di ritardo, perchè è cosi che funziona.

16. Altemann

Altemann
    Expand Collapse
    Cittadino

"Mi Piace" ricevuti:
    45
    Handle:
    Altemann
    Ruolo:
    Commerciante
    Nome Nave:
    Kyra
    secondo me… avete entrambi ragione, e torto entambi...

ne sei sicuro se i soldi sono i tuoi???

è giusto... benchè CR "lavori per noi" è giusto farlo lavorare, ma....

se così dovesse essere il "cliente finale/datore di lavoro" non ha modi di impedirlo....

Ma bisogna pure considerare una cosa, credo...
    mentre CR fa dindini posticipando il gioco beh, il resto del mondo non sta solo a guardare...
    La CIG sta aprendo delle porte che altri sviluppatori di giochi non hanno mai neanche immaginato fossilizzati nella loro ricerca di guadagno su ogni titolo che facevano uscire. Ma come possiamo ben immaginare, ora che tali porte sono aperte, in maniera concreta, la CIG dovrà per forza di cose muoversi altrimenti per quando farà uscire SQ42 oppure SC questi titoli saranno (passatemi il termine) già vecchi poichè altri avranno approfittato dei suoi studi/ricerche e faranno uscire titoli alternativi, con le meraviglie di SC e SQ 42...

17. GroundZeroHolo

GroundZeroHolo
    Expand Collapse
    Utente

"Mi Piace" ricevuti:
    15
    Handle:
    Relya
    Ruolo:
    Cacciatore di Taglie
    certo, è questione di principio.... il punto è il rispetto degli accordi presi, avrei avuto molto più rispetto per gli sviluppatori se avessero fatto uscire il gioco nei tempi prestabiliti ma non fosse stato all'altezza delle aspettative.... ovviamente opinione personale, ma credo di non essere il solo a pensarla cosi.

Qualcosa si può fare, ad esempio tappezzare spectrum di critiche costruttive.... infatti la mia risposta a Nic voleva solo essere un monito a non essere troppo accondiscendenti con la CIG, perchè non sono certo dei santi, è il loro lavoro e sono pagati profumatamente per farlo.... certo lo sviluppatore di videogiochi(cosi come un artista/creativo di qualunque tipo) si sente realizzato se il prodotto che fa uscire è qualitativamente elevato, però in primis è il suo lavoro e vuole guadagnarci, non c'è nulla di male fino a quando non si vanno ad assumere "comportamenti deviati" per ricavarne maggior profitto, che non ho detto che certamente li adotteranno, ma potrebbero quindi è bene stare in guardia ed avere sempre uno spirito critico.
    Certo sono d'accordo, anche per questo il tipico discorso "esce quando è pronto" ha senso fino a un certo punto, nel senso che certamente un gioco di qualità necessita del tempo che necessita però questo tempo non deve essere tale da rendere obsoleto il gioco al momento della sua uscita....

18. Gladio

Gladio
    Expand Collapse
    Cittadino

"Mi Piace" ricevuti:
    126
    Handle:
    Gladio71
    Ruolo:
    Esploratore
    Nome Nave:
    Ostax I
    Ho letto tutto e vi posso dire con certezza assodata: ma quanto scrivete...!!!!!:P:risa::risa::cry::(

19. GroundZeroHolo

GroundZeroHolo
    Expand Collapse
    Utente

"Mi Piace" ricevuti:
    15
    Handle:
    Relya
    Ruolo:
    Cacciatore di Taglie
    Ho notato sulla Roadmap di SQ42 che non si parla minimamente di Locations.... la Location di SQ42 non doveva essere un intero Sistema? ne parlarono alla fine del 2016, se non sbaglio il Sistema era Terra, dove era presente anche Terra Prime, una della città che in teoria sarebbe dovuta essere interamente esplorabile on foot, dove è finito il Sistema? non c'è nelle cose da fare perchè lo implementeranno dopo l'alpha oppure cosa? ne hanno parlato al CitizenCon?

20. Wakiki

Wakiki
    Expand Collapse
    Cittadino

"Mi Piace" ricevuti:
    786
    Handle:
    Wakiki84
    Ruolo:
    Freelancer
    Nome Nave:
    Esperia
    Sq42 è ambientato nel sistema Nyx, che ospita Delamar (messa temporaneamene nel sistema Stanton per testarla).

Condividi questa Pagina