Faceware Voip in Star Citizen

Faceware Voip in Star Citizen

Durante la conferenza tenutasi ieri sera al GamesCon 2017, Chris e RSI hanno annunciato la collaborazione con Faceware Technologies, leader nel settore delle soluzioni 3D per la cattura della mimica facciale in assenza dei classici marcatori fisici applicati al volto.

Il lavoro svolto dal gruppo sulla LiveSDK di Faceware ha portato a quello che chiamano Face Over Internet Protocol (in breve FOIP); essenzialmente una versione video del classico VOIP vocale. Questo dovrebbe permettere lo sviluppo di nuove funzionalità di gioco al fine di migliorare l’esperienza online. Si tratta di animazione facciale guidata in tempo reale dai giocatori, del puntamento dei movimenti della testa in assenza di specifico hardware e del posizionamento 3D dell’audio all’interno dello spazio.

 

Principali caratteristiche di questa tecnologia

 

  • con il sensore di movimento di prossima uscita della Faceware (di cui Chris ci ha mostrato un prototipo durante la presentazione), potremo
    fonte: Faceware Tech, Inc

    analizzare e scansionare le espressioni del nostro volto ed inviarle in tempo reale a 60 fps sul viso del nostro personaggio all’interno del Verse. In alternativa potremo utilizzare anche la webcam già incorporata nel nostro sistema. In questo caso però la qualità del rilevamento delle espressioni facciali dipenderà dalla qualità del modello della webcam. 

  • utilizzando il microfono o altri dispositivi in entrata dell’audio, la nostra voce verrà catturata, elaborata e trasmessa in gioco in modo da farla apparire come proveniente dal punto esatto in cui si troverà il nostro alter ego virtuale.
  • inoltre i programmatori hanno ulteriormente modificato la tecnologia Faceware per permettere il tracciamento della direzione e movimento della testa e degli occhi. Questo permetterà al giocatore di guardare liberamente in tutte le direzioni all’interno della cabina di guida, senza la necessità di hardware o periferiche aggiuntive!

 

 

fonte: polygon.com

 

Finora le comunicazioni dei giocatori erano limitate ai programmi di testo o chat vocali basate su piattaforme di terze parti. Con l’integrazione del FOIP di Faceware direttamente nell’ecosistema di Star Citizen, potremo ora vedere rappresentata l’intera gamma delle emozioni umane in gioco. In tempo reale!

Sotto trovate il video prodotto dal direttore tecnico dei contenuti RSI, Sean Tracy, il quale ci fornisce una panoramica della tecnologia Faceware e FOIP. Non perdetevelo!

FINE TRASMISSIONE

Traduzione: Privateer Firefly

 

 

17 thoughts on “Faceware Voip in Star Citizen

  1. Direi che le tecnologie presentate ieri da RSI sono sicuramente interessanti. Lo so, in molti faranno notare che non si tratta di tecnologie nuove ma presenti sul meracto già da diverso tempo. Ma sapere che il team RSI lavora specificatamente per la loro integrazione all'interno di Star Citizen non può che farmi piacere.

    Personalmente sono interessato in soprattutto al tracciamento dei movimenti della testa tramite la semplice webcam. Spero che sia fatto bene e soprattutto che abbia una buona sensibilità (cosa scontata secondo me con una buona webcam e un buon software di base).

    Se fosse così, si avvererebbe il mio sogno di giocare a SC senza la necessità di usare scomodi e costosi caschi o track-IR.

    Spero anche che l'eventuale webcam RSI venga proposta ad un prezzo contenuto.

    Anche il Voip simil-Skype è fantastico e sembra già funzionare bene al momento. Se ci permetteranno di creare sub-canali video e vocali specifici all'interno delle party (e non vedo perchè non dovrebbero), sarà un sogno avverato anche quello. E renderebbe obsoleto l'uso di programmi esterni come TS o Discord, il tutto a vantaggio della semplicità e del minor uso di risorse.

    La tecnologia di scansionedel volto con riproduzione delle emozioni n-game non è un must ma siccome è arrivato dal nulla mi hanno cmq sorpreso piacevolmente anche quello. Vedere sulla faccia le reazioni dei player quando verranno abbordati dai pirati non avrà prezzo 😀

    Quali sono le vostre opinioni al riguardo?

  2. Le mie considerazioni? A me sembra una tecnologia abbastanza inutile che per uno stranissimo caso ti obbliga a comprare una costosa webcam dalla rsi altrimenti non funziona…….Dopo quanto visto ieri direi che hanno dei problemi molto seri da risolvere invece che perdere tempo con queste cavolate…….oh ma è solo il mio pensiero ovviamente!

  3. Secondo me è una figata ma ha un limite, ovvero i gesti, mentre si parla usiamo spesso le braccia e le mani per rafforzare i concetti o per indicare qualcosa, questa tecnologia non lo permette e ciò renderà "strane" le espressioni del viso (imprecisioni del software a parte). E' una cosa che ho notato subito vedendo il video e sinceramente prima d'ora non ci avevo pensato. Tuttavia è un ottimo inizio che aumenta l'interazione tra i giocatori! Si sa nulla quanto costa sta telecamera RSI?

  4. Secondo me è una feature completamente inutile e allo stato attuale dello sviluppo azzarderei anche perditempo e in un prossimo futuro ""rubasoldi"".

    Unico lato positivo è la funzione "trackir" anche se appunto già esiste il trackir, che alle spalle ha anni di sviluppo.

    discorso diverso per il voip, quella è una cosa indispensabile, spero che verrà implementato in una buona maniera nel gioco.

    vedremo come svilupperanno le due cose nel tempo..

  5. In effetti il faceware è una delle altre features implementate in game, tuttavia, a mio parere, nonostante la approvi come ulteriore novità, la trovo abbastanza inutile, ecco le mie motivazioni:

    Per prima cosa, come premessa, mi trovo in totale accordo con @Black Harlock, ovvero nel punto dove asserisce che hanno dei problemi ben più seri da risolvere, un po meno con il punto precedente, in quanto, a detta del Ceo di faceware, basta una normale webcam da 60fps per far funzionare il tutto, ovvio che la joint venture con faceware porterà entrambi, CiG e faceware, a dare un ulteriore feature in game, come sia ovvio che ci guadagneranno entrambi, a supporto di ciò, il ceo di faceware ha mostrato un prototipo di tale webcam, con addirittura due risoluzioni (720 e 1024 mi pare) ovviamente con skin RSI.

    Ritornando in tema, ritengo sia inutile per una serie di motivi:

    1) quando siamo a giocare, nessuno stacca completamente dalla real life, quindi spesso ti trovi a compiere gesti spostando la testa che non riflettono realmente ciò che fai in game e viceversa

    2) spesso riceviamo telefonate o messaggi dai socials sullo smarthphone, pertanto immaginatevi la scena di chi fa una risata magari  in un momento catartico.

    3) se ti scaccoli perdi il facetracking

    4) se sei stanco e sbadigli, ma hai appena detto  a qualcuno che la sua discussione è interessante come la mettiamo?

    5) se passa tua moglie/fidanzata/figlio/a e ti gli dai un bacio, come vi giustificate in game sono affari vostri!

    ..e cosi via! non solo.

    Ci sono da tempo, come giustamente Privateer faceva notare, tecnologie già funzionanti, e gratuite, per il facetracking, che funzionano egregiamente per la sola rotazione della visuale! pensate che io lo uso da tempo con una webcam della trust, modello WB-1400T!, il suo nome?

    Facetracknoir!

    http://facetracknoir.sourceforge.net/compatibility/webcams.htm

    nel link agevolato trovate le webcam compatibili ed i giochi supportati! se supporta Star citizen?? certo che si! trovate la risposta al link qui di seguito:

    http://facetracknoir.sourceforge.net/compatibility/games.htm

    483     Star Citizen     FreeTrack20     V170

    Ora, qualcuno ricorderà che mi feci male al braccio, e potevo usare solo il mouse con la mano sinistra? ebbene, all'epoca usavo questo software che trovo più interessante:

    http://www.cameramouse.org/about.html

    in pratica, ti permette di usare il tuo mouse con la webcam! cavolo questo si che è una figata! immaginate se con la webcam potete interagire sui pannelli della nave senza bisogno di staccare le mani dal joystick e la manetta! ecco questa ritengo a mio parere personale una vera novità da poter inserire in Star Citizen!

    La funzione vocale mi è piaciuta, se il soggetto è vicino sentirà meglio e chiaramente rispetto a chi si allontana, tuttavia tale feature lascia parecchi dubbi, mi domando chi sarà quel pazzo che alle 23 di sera, siccome è lontano dal suo amico in star marine, si mette a urlare per avvertirlo di un imminente pericolo!

    Concludo sposando il commento di @Binox, la gestualità, il linguaggio del corpo sono importanti! molto importanti, e per rispondere alla sua domanda, il Ceo di Faceware, dopo aver presentato il prototipo, ha asserito che stanno compiendo ulteriori miglioramenti, e quando sarà pronta la venderanno sul mercato, ma nessuna menzione al prezzo

  6. Mah, la mia impressione è che non avendo nulla di realmente nuovo da mostrare al Gamescom (tutto già anticipato negli ATV), si siano tenuti questa "chicca" per strappare qualche "Oooooh" al pubblico.

    Sicuramente con i casini che hanno per rilasciare la 3.0, non hanno lavorato ad una 4.0, o anche solo 3.1, e quindi non avevano niente da anticipare questa volta.

    E in fondo, stiamo ancora aspettando che esca sta benedetta 3.0…

  7. Mah, la mia impressione è che non avendo nulla di realmente nuovo da mostrare al Gamescom (tutto già anticipato negli ATV), si siano tenuti questa "chicca" per strappare qualche "Oooooh" al pubblico.

    Sicuramente con i casini che hanno per rilasciare la 3.0, non hanno lavorato ad una 4.0, o anche solo 3.1, e quindi non avevano niente da anticipare questa volta.

    E in fondo, stiamo ancora aspettando che esca sta benedetta 3.0…

    Completamente daccordo! il fattore woooow tuttavia appare sempre più labile, a giudicare da chi si aspettava qualche info su sq42 direi piuttosto incazzatura! :cauto:

  8. Provo a rispondere un po' a tutti, dato che i vostri dubbi e le vostre perplessità le abbiamo avute anche noi…

    Premetto che non mi metto a spoilerare l'intervista a Chris, che vedrete a breve (appena finiamo montaggio e sottotitolatura), abbiamo avuto modo di parlare con molti membri dello staf cig davanti a una birra, finito lo spettacolo e la maratona Gamescom quindi erano molto più rilassati…

    Discorso Voip: averlo integrato nel gioco permetterà innanzitutto di non dover tenere aperta un'applicazione in più. Permetterà sicuramente una maggiore immersione, inoltre come avrete notato, se si usa il casco la trasmissione funziona e non diminuisce la voce nemmeno a distanza, dato che viene usato il trasmettitore del casco. sono possibili anche videochiamate a distanza con altri giocatori, tramite mobiglass. spectrum (con la sua parte vocale) sarà completamente integrato nel gioco, quindi sarà possibile creare stanze (cosa già detta), piazzarci li dentro e lanciare il gioco.

    Discorso riconoscimento facciale:

    non è obbligatorio averlo, ma per chi lo gradisce è una feature in più! Non stanno perdendo tempo dato che lo sta implementando una casa esterna, quindi tranquilli, che sulle cose importanti ci stanno lavorando senza distrazioni. Anche in questo caso comunque sarà disponibile direttamente dal gioco senza bisogno di aprire ulteriori applicazioni. Io ho il track ir, e se lo voglio usare devi tenere le cuffie in testa  e l'app aperta, e ho sto cacchio di cavo in più che svolacchia sulla scrivania, dal sensore alla presa usb al trasmettitore attaccato alle cuffie! Con il sistema item 2.0 cambierà il modo di interagire con tutto, quindi sarà possibile andare a cercare i vari comandi semplicemente girando la testa!

    discorso evento "fiacchino"…

    è indubbio che quest'anno l'evento del gamescom sia stato un po' deboluccio… ma abbiamo avuto conferma che, a differenza dell'anno scorso (dove il gamescom è stato esplosivo e il citizencon ha lasciato l'amaro in bocca), sarà il citizencon ad essere (cito) "mind blowing". Quindi godiamoci questo piccolo assaggio e aspettiamo con trepidazione ottobre, dove saremo ancora una volta li in prima persona a portare alta la bandiera con l'aquila stellata, e ne vedremo delle belle!

    un abbraccio a tutti

    (si suda più qui a Roma all'aperto che nella ressa al Gloria Theater)

    Nepher

  9. mmm non penso che rimpiazzerà il trackir.. per quanto il device rsi possa essere un ottimo prodotto, un sistema di tracciatura attivo è sempre meglio di uno passivo. Non credo che la luce del monitor riflessa sul volto possa bastare per far funzionare il ricevitore a dovere al buio la sera. Logicamente con riserva di vedere effettivamente il prodotto finito ma penso che non si affermerà come sostituto del trackir ma piuttosto come alternativa. In ragione di questo mio pensiero voglio sperare che, con lo scopo di "fare cartello" e agevolare le vendite della loro cam non smettano di supportare a dovere il trackir.

  10. bah, io il track per ora lo tengo! al momento una webcam non ce l'ho, visto che magari ne devo prendere una aspetterò sto prodotto (quella nera è veramente bellina), e poi vedremo! certo avere un fresco in meno in mezzo alle balle sarebbe carino!

  11. Una feature che avevo sempre sognato in un videogioco, il mio dubbio è solo su quanto possa essere pesante da integrare nel già poco raffinato netcode (se esce veramente nella "vicinissima" 3.1)

    Per il resto è davvero un sogno che si realizza. :scimmiaspace1 grazie Chris

  12. Più che sostituire il TrackIR credo che la nuova feature permetterà ad un numero maggiore di giocatori di usufruire di questa tecnologia.

    Chi farà dogfight probabilmente vorrà la precisione assoluta (che TrackIR con i suoi 120 fps garantirà)

    Chi farà il semplice trasportatore o minatore, credo potrà 'accontentarsi' di un sistema di tracciamento base dello sguardo tramite la propria webcam.

    Il sistema RSI è fantastico xche porterà potenzialmente il tracciamento nelle case del 100% dei giocatori, mentre con il TrackIR la cosa sarebbe rimasta a percentuali basse (non saprei dire il numero ma dubito >0.5-1% dei 1.6 Mil di giocatori attuali)

    Direi una Win-Win situation per tutti.

  13. Beh io ad esempio uso freetrack e non è pensabile per me usarlo in dogfight, ma lo trovo ultra necessario quando si è ai comandi o comunque a bordo delle grandi navi. Un sistema in tal senso come dice Privateer, è una manna dal cielo per tantissimi giocatori, oltre alla comodità di aver già in gioco integrato tutto il pacchetto vocale, videochiamate, track e faccine!

  14. @Nepher

    Devo darti ragione, in effetti ho totalmente dimenticato questa feature, ho rivisto il filmato ed è vero, la faceware sta sviluppando per conto suo tale feature, pertanto si tratterà in seguito solo di integrarlo, not a big deal! 🙂 e poi è vero anche che,col casco, non sussiste il problema di urlare! 😀 e si può persino usare il mobiglass per chiamate utente-utente:ok: unica cortesia che ti chiedo, non ho compreso questo punto:

    "spectrum (con la sua parte vocale) sarà completamente integrato nel gioco, quindi sarà possibile creare stanze (cosa già detta), piazzarci li dentro e lanciare il gioco."

    significa che, direttamente da spectrum potremmo creare una stanza nostra, dove chiaccherare per poi, sempre da li, direttamente, magari dopo aver formato un party, lanciare il gioco e trovarci tutti insieme? la cosa mi interessa, ovvierebbe a tanti altri problemi!;)

    @SnIpEr.IT

    Tranquillo, il ceo di faceware ha specificato che le lenti della webcam sono specifiche, non solo per essere usate semplicemente con la luce dello schermo, ma hanno anche un focale che tende maggiormente a visualizzare il volto anziche  quello che c'è intorno a te! :ok:

  15. Una feature che avevo sempre sognato in un videogioco, il mio dubbio è solo su quanto possa essere pesante da integrare nel già poco raffinato netcode (se esce veramente nella "vicinissima" 3.1)

    Per il resto è davvero un sogno che si realizza. :scimmiaspace1 grazie Chris

    Ottima osservazione!

    Quello del netcode e' davvero l'ultimo scoglio macroscopico da superare, e ad essere onesti l'unico che, personalmente, mi desti ancora qualche preoccupazione.

Lascia un commento