Star Citizen, il nuovo ship matrix: carriere e ruoli

Star Citizen, il nuovo ship matrix: carriere e ruoli

Cloud Imperium Games ha rinnovato l’indicizzazione delle statistiche che riguardano le proprio navi e il così detto “ship matrix” di Star Citizen attraverso nuovi aspetti. In questo articolo parleremo delle nuove carriere e ruoli delle astronavi del nostro preferito space sim.

IL CANTIERE NAVALE
Carriere e ruoli
Una guida per la nuova Ship Matrix

Salve Cittadini!

Con l’imminente rilascio della Ship Matrix, l’aggiornamento delle navi, veicoli e il continuo sviluppo di Star Citizen 3.0, sono state riorganizzate le tipologie e le caratteristiche delle navi per semplificare al giocatore la scelta della propria nave. Nelle prossime settimana verranno rilasciati nuovi articoli riguardo, ecco i dettagli e le statistiche delle navi nella nuova Ship Matrix.

Il rilascio della Ship Matrix non concluderà i lavori: mentre lo sviluppo di star Citizen continua, si continuerà a lavorare alla classificazione ed alle caratteristiche delle navi e dei veicoli terrestri. Quando Star Citizen sarà completo molti aspetti delle navi potranno essere personalizzati al di là delle intenzioni originarie dei progettisti. Per iniziare il processo di aggiornamento alla nuova ship matrix di ogni nave, per prima cosa, queste saranno ordinate in uno dei nuovi gruppi “Carrier” (carriera). Questi ultimi consentiranno a noi sviluppatori e voi backers di poterci orientare e capire quale nave sial a scelta migliore per ognuno.

Attualmente sono stati definiti sei gruppi di navi illustrati nella tabella qui sotto e tra cui sono presenti combattimento, trasporto, esplorazione, industriale, supporto e competizione:

Combattimento:

Come è intuibile dal nome a questo gruppo appartengono tutte le navi da combattimento incentrate sugli attacchi alle navi, veicoli e persone.

       

Trasporto

A questo gruppo appartengono le navi cargo, i trasporti di passeggeri e quelle riguardanti il raccoglimento di informazioni. Dalla più piccola nave che può caricare solo una cassa alla più massiccia Hull-E, queste navi costituiscono la spina dorsale dell’economia di gioco; trasportando merci da un sistema solare all’altro.

      

Esplorazione

Comprende quelle navi che partono per lunghi o brevi viaggi, che si parta da soli, in gruppo o per scoperte commerciali lì c’è una nave dal retrogusto esplorativo. Equipaggiate per una varietà di missioni e qualche volta con opzioni di carico extra nelle navi più grandi.

      

Industriale

Se è vostra intenzione raccogliere oggetti nel Verse, allora il settore industriale è il miglior gruppo per il mining, salvataggio, scienza e altre categorie affini. Qualsiasi nave (o veicolo) possa raccoglie una risorsa dal mondo di gioco è raggruppato all’interno di questo gruppo, sia se riguarda la raccolta di qualcosa di fisico come nel mining e nel salvataggio, o nel caso dell’intercettazione/generazione di informazioni presenti nell’ambiente circostante.

      

Supporto

Perfette per coloro che vogliono essere all’interno dell’azione ma senza sparare a qualsiasi cosa si muova; le navi votate alle cure mediche, riparazioni e rifornimento fanno tutte parte di questo gruppo e forniscono un orientamento meno improntato al combattimento.

Competizione

Perlopiù qui vengono raggruppate tutte le navi da corsa, il gruppo per chi ha bisogno di andare sempre al massimo con navi leggere e agili. Perfettamente adatte per le corse e non molto altro.

      

 

Oltre ai sei gruppi di navi descritti sopra vi sono delle navi che non posso rientrare in un gruppo specifico per via dei diversi ruoli che possono assumere. Queste navi sono definite “multi-ruolo”.

Per fare un esempio nella seguente tabella sono presenti alcuni dei ruoli che saranno presenti in gioco:

Molti dei ruoli delle navi possono avere dei prefissi come Light/Medium/Heavy (leggero/medio/pesante) per distinguere meglio le navi: la Prospector e la Orion sono entrambi navi per l’estrazione mineraria, ma anche molto diverse tra loro. Un altro esempio sono la Gladius (caccia leggero) e Hornet F7C (caccia medio).

Attraverso la personalizzazione di gioco i ruoli delle navi possono diventare più indefiniti. Ad esempio si può equipaggiare la Gladius con armi più pesanti, corazze migliori e componenti più duraturi, ma come ruolo chiave risulterà sempre un caccia leggero e non “evolverà” diventando un caccia medio. Tuttavia ai giocatori potrebbero essere fornite una serie di opzioni per potenziare performance e capacità di ogni nave, per migliorarne sia la funzionalità all’interno del proprio ruolo primario, e in alcuni casi anche all’infuori di qualsiasi pronostico riguardante i limiti predefiniti dai concept originali di una determinata classe.

DOMANDE FREQUENTI

D: Cosa fanno gli altri ruoli in ambito esplorativo?
R: Le navi votate alle spedizioni riguardano il multi-crew all’interno della categoria esplorazione e sono in grado di supportare esplorazioni prolungate con molto più risorse stivate e qualche volta anche con veicoli più piccoli. Le navi da esplorazione di lusso coprono ovviamente il ruolo appena citato, che naturalmente viene svolto in maniera più agiata. Sulla carta se si compara una 300i e una Aurora LX potrete notare che queste hanno molto in comune: una seduta, un letto e oggetti abbastanza simili all’interno dell’abitacolo. Tuttavia nella realtà la 300i è una nave molto più lussuosa.

D: Perché la mia nave ha cambiato ruolo rispetto a quando è stata introdotta?
R: Abbiamo cercato di mantenere le navi il più vicino possibile ai ruoli originali, tuttavia alcune potrebbero risultare diverse ma c’è molto tra cui ‘spaziare’ nella vecchia e nebulaosa descrizione da ni proposta. mentre lo sviluppo procede diverse vecchie navi possiedono ora ruoli specifici che non si adattano più all’attuale game design e quindi devono essere modificate per calzare in maggiormente nei ruoli previsti.

D: Avendo delle navi in un particolare gruppo “carriera” limiterà le missioni che potrò svolgere?
R: Assolutamente no. Non ci sono attualmente delle limitazioni legate alle missioni disponibili né abbiamo nel breve termine piani di questo genere: sta al giocatore scegliere da sé la migliore nave per una determinata missione in base alle informazioni fornite. Il giocatore dovrebbe essere in grado di fare una missione scorta con una 890 Jump se desidera, ma la difficoltà di completare gli obbiettivi sarà più difficile di una persona con una nave dedicata al combattimento a lungo raggio, come una Vanguard o una Banu Defender.

 

Lascia un commento