StarCitizen.it: la guida ai problemi e glitch dell’alpha 3.0

StarCitizen.it: la guida ai problemi e glitch dell’alpha 3.0

Con l’alpha 3.0 di Star Citizen ormai disponibile per tutti i backer da quasi tre settimane, abbiamo avuto il tempo di provare il nuovo sistema cargo e del commercio, andando a incontrare purtroppo una serie di bug che potrebbero rovinare i migliori propositi di qualsiasi fan di Cloud Imperium Games.

Per questo ecco una guida “open source”, ovvero integrabile da voi lettori, dedicata alla risoluzione in game di bug e glitch della versione alpha 3.0 – 695052.

Problema Risoluzione
Schermata nera di caricamento Finché si sente la musica di sottofondo è tutto “nella norma”: abbiate pazienza.
Calo di fps all’entrata di una istanza. Per ora è matematico che all’entrata in PU ci sia un calo di prestazioni; se questo tuttavia persiste anche dopo alcuni minuti dall’avvio (comparsa nel letto di Port Olisar) si consiglia di rifare il log in in gioco o di cambiare server.
Il MobiGlas si apre due volte/Impossibilità di fare acquisti. In questo caso il bug potrebbe molto probabilmente derivare da una scarsa latenza lato client/server in quanto si presenta per lo più in server di gioco stranieri come AUS e USA. Se andrete in quelli EU o BEST il bug dovrebbe sparire, pena un calo degli fps: se dovete acquistare qualcosa andate nei server nostrani, se invece volete un po’ più di fps allora puntate in quelli un poco più vuoti di oltre oceano.
Bloccato nell’ascensore di Levski che porta agli hangar. Capita raramente che si blocchi l’ascensore senza che si possa uscire; se siete in compagnia di amici nella stessa istanza effettuate il log out uno per volta per riapparire nella sezione abitativa della medesima stazione, altrimenti dovrete trovare un altro server.
Il portellone della mia nave non si apre e non si chiude/Gli airlock di Port Olisar non mi permettono di uscire. In questo caso il bug è dovuto a una chiusura, o apertura, errata la quale blocca la porta o portellone per via di un ostacolo di gioco, che potrebbe essere proprio il vostro PG. Il modo per sbloccarla dovrebbe essere entrare nella nave da un altro ingresso e premere il tasto per aprirla di nuovo, una volta spostata in un’area priva di ostacoli; per quanto riguarda l’airlock cercate un’altra entrata o chiedete aiuto a uno dei giocatori che potrebbero trovarsi all’interno del porto spaziale e che potrebbe sbloccarla.
La mia nave è apparsa dopo il “retrive” senza alcuni pezzi. Non si può far altro che fare il comando “claim” e aspettare che il gioco ve ne consegni una nuova di zecca. Attenzione: vendete prima l’eventuale carico di merci o le perderete dopo il “claim”.
La mia Cutlass/Aurora non viene riconosciuta nell’opzioni di compravendita di merci. Questo accade dopo che la nave viene distrutta e si effettua il “claim”. Diversi giocatori hanno notato che basta cambiare server e istanza, perché il bug si risolva.
Sto fluttuando nello spazio anche se ho equipaggiati gli elementi EVA. Aprite la chat di gioco in prima persona con F12 (default) e digitate “/sit” per effettuare un’animazione e tornare come prima.
Ho appoggiato il fucile nella rastrelliera della nave (Cutlass) e ora giro come una trottola. Brutto bug. Come disse una volta un amico “perché tocchi ogni cosa in Star Citizen? Non si fa.” E ora come ora è un ottimo consiglio. Potrete effettuare un personale test contro le vertigini cercando di direzionare il vostro PG in un letto e effettuare log out, log in. Oppure uscire dal server.
Non riesco più a uscire da una torretta/Sono intrappolato nella nave di un amico/a. Questo succede perché il possessore della nave non ha sbloccato (comando “unlock” nel cockpit) la propria nave, oppure ha spento e riacceso il “Power” resettando tale comando. Se siete rimasti chiusi dentro la nave di un amico/a senza la possibilità di interagire con porte o portelloni, allora sapete a chi dare la colpa. In questo caso non funziona neanche il tasto H (di default) per uscire da una postazione.
Il mio PG non scende dalla scala della plancia della Retaliator. Semplice digitate F4 varie volte e tentate di scendere dalla scala.
La cassa che avevo in mano non la posso più prendere. Non si può fare molto: la cassa è persa. Evitate di far cadere il vostro personaggio quando trasporta oggetti o di fargli fare strane “animazioni” dal rientro in EVA verso la nave.
Le riparazioni non sono state effettuate completamente al CryAstro. Prima di volare via come delle comete dopo aver pagato le riparazioni, aspettate un attimo al CryAstro.
I missili non funzionano. Strano bug che alle volte si presenta e altre no. Tentate sempre con calma di premere il tasto per sparare i missili, alcune volte potrebbe funzionare.
Le porte degli hangar di Levski non si aprono per farmi decollare Bel bug anche questo; effettuate una nuova chiamata al direttore di volo della struttura, altrimenti atterrate, prendete una tacca di reputazione pirata e una volta apparsi negli agglomerati abitativi di Levski, effettuate il “claim”  della vostra nave. Attenzione: vendete le merci prima di effettuare il “claim”.
Non appaiono gli oggetti nei negozi. Cambia server o effettua log out, log in.
Ho perso la torcia nel casco. C’è poco da fare, se lo stile pirata è fatto per voi allora saprete affrontare il ‘Verse senza torcia, vero? Non proprio: evitate di acquistare il casco pirata a Levski e Grim Hex del completo da “sabbipode”.
In Arena Commander mi appare sempre l’errore nel multiplayer che una partita è già in corso. Ritenta con vari server e regioni, prima o poi vi farà entrare in game.
Il mio PG è diventato invisibile/è bloccato in una sola animazione. Trovate una sedia e sedetevi sopra, dovrebbe risolvere il tutto.
Nella mia Reliant non appare né la velocità, né tanto meno l’indicatore di Quantum Fuel e idrogeno rimasto. Non ci si può fare niente. Tentate di non fare viaggi troppo lunghi, rabboccando abbastanza regolarmente al CryAstro. Per quanto riguarda l’entrata in atmosfera il consiglio che vi possiamo dare e di ridurre la velocità in AFB (Afterburner) alla distanza di 30 – 50 km dal vostro obbiettivo sulla superficie del pianeta e passare alla velocità standard SCM. Vi renderete conto della decelerazione notando che i chilometri che vi separano dall’obbiettivo vengono percorsi con maggior tempo.
Il mio PG ha una cassa “incollata” alla mano. Tutto nella norma, anzi anche meglio: in questo caso avrete maggiore visuale per vedere dove posizionare la vostra cassa. Fate accucciare il vostro cittadino delle stelle con Ctrl (sinistro di default) e premete il tasto di interazione F (di default) guardando alla vostra destra in basso verso la mano. Fatto ciò dovrebbe apparire la scritta “place” e il gioco è fatto.
La nave non si alza in volo dai landing pad di Port Olisar. Se la nave è rimasta incastrata nei landing pad, allora date il gas al massimo e puntate in alto come se voleste decollare. La nave oscillerà un po’ e poi dovrebbe schizzare via dal landing pad, per questo state pronti a diminuire la velocità altrimenti andrete a sbattere.
Il corridoio mortale della Starfarer. La Starfarer ha un corridoio in cui tutti i giocatori che vi passano precipitano nello spazio. Si tratta del corridoio a sinistra della nave che porta alle torrette e al retro della nave dalla baia di carico.
La mia nave è spammata sottosopra. Se avete una seconda nave tentate il “retrive” di questa che dovrebbe far scomparire quella sottosopra, quindi richiamata la prima e vedete se è apparsa in una posizione accettabile. Altrimenti utilizzate il “claim”. Attenzione: vendete le merci prima di utilizzare il “claim”.

Avete un’altra soluzione per correggere un glitch dell’alpha 3.0 di Star Citizen? Oppure avete riscontrato un nuovo bug? Allora scrivetelo nei commenti.

Ringraziamo i membri della Corporazione (org italiana di Star Citizen) per aver fatto da “cavie” insieme a noi e scoperto la risoluzione di alcuni bug.

 

14 thoughts on “StarCitizen.it: la guida ai problemi e glitch dell’alpha 3.0

  1. 1) acquisto un carico da portare con la freelancer da A a B. Arrivati a destinazione il carico è sparito nel nulla… persi gli aUEC.2) non mi è possibile entrare nella hornet in nessun modo, inoltre mancano tutte le armi ed i gimbal. Risolto con un "claim".

  2. Ed ancora, ogni volta che con la freelancer decollo da una delle lune del sistema e mi allontano dalla superficie ( con i post bruciatori a palla ) dopo una manciata di secondi, per un bug mi ritrovo nuovamente a pochi metri di quota ma con la stessa accelerazione di poco prima ed il serio rischio di schiantarsi al suolo. Soluzione? Prendo quota con una velocità bassa. Quando il bug ricompare (sempre…) mi ci vuole poco per fermare la nave, riprendere il controllo dell'orizzonte e ricominciare la manovra di allontanamento.

    Altro evento… decollo da una farm sulla superficie di cellin con un buon carico di razioni alimentari. Scampo al bug riportato qui sopra ed esco dall'atmosfera. Apro la mappa del mobiglass (F2) per impostare il salto quantico ma il mobiglass appare e scompare in un baleno. Mi ritrovo quindi con tutti i comandi non funzionanti, il mobiglass che non si vede ne risulta cliccabile ne si può togliere. Soluzione? Se sei già incappato in questo problema non puoi fare altro che uscire dal gioco con l'amaro in bocca per gli aUEC persi, altrimenti non t'azzardare a aprire il mobiglass neanche per vedere il meteo.

    Se poi, riesci a scampare ai bug qui riportati P.G.R. ma il server ti espelle oppure perdi la connessione perché il servizio del tuo operatore quel giorno fa schifo devi convincerti che :

    1)  Gesù non ti vuole bene

    2)  Hai perso gli aUEC investiti ed il tempo passato al pc

  3. Ed ancora, ogni volta che con la freelancer decollo da una delle lune del sistema e mi allontano dalla superficie ( con i post bruciatori a palla ) dopo una manciata di secondi, per un bug mi ritrovo nuovamente a pochi metri di quota ma con la stessa accelerazione di poco prima ed il serio rischio di schiantarsi al suolo. Soluzione? Prendo quota con una velocità bassa. Quando il bug ricompare (sempre…) mi ci vuole poco per fermare la nave, riprendere il controllo dell'orizzonte e ricominciare la manovra di allontanamento.

    Altro evento… decollo da una farm sulla superficie di cellin con un buon carico di razioni alimentari. Scampo al bug riportato qui sopra ed esco dall'atmosfera. Apro la mappa del mobiglass (F2) per impostare il salto quantico ma il mobiglass appare e scompare in un baleno. Mi ritrovo quindi con tutti i comandi non funzionanti, il mobiglass che non si vede ne risulta cliccabile ne si può togliere. Soluzione? Se sei già incappato in questo problema non puoi fare altro che uscire dal gioco con l'amaro in bocca per gli aUEC persi, altrimenti non t'azzardare a aprire il mobiglass neanche per vedere il meteo.

    Se poi, riesci a scampare ai bug qui riportati P.G.R. ma il server ti espelle oppure perdi la connessione perché il servizio del tuo operatore quel giorno fa schifo devi convincerti che :

    1)  Gesù non ti vuole bene

    2)  Hai perso gli aUEC investiti ed il tempo passato al pc

    Si chiama "lag" Altemann, ovvero troppa latenza tra client (tu) e server. Nel tuo caso il server non aveva il tempo di capire che tu ti stavi allontanando dal pianeta, per questo quando tu pensavi di essere uscito dall'orbita per il server invece eri ancora fermo e ti rimandava indietro.

    Purtroppo capita e ci si può fare poco; che linea internet hai? 🙂

  4. Salve, ho un problema con il gioco quando lo avvio 8 su 10 mi da schermata nera e devo forzare l'arresto per uscire dal gioco che devo fare ??? ho un pc molto prestante quindi escludo questa opzione.

  5. Salve, ho un problema con il gioco quando lo avvio 8 su 10 mi da schermata nera e devo forzare l'arresto per uscire dal gioco che devo fare ??? ho un pc molto prestante quindi escludo questa opzione.

    Quand'è che hai la schermata nera? Dopo aver selezionato Port Olisar o proprio dopo cliccato "Launch"?

    Se è dopo aver selezionato Port Olisar, è solo da aver pazienza…

  6. Salve, ho un problema con il gioco quando lo avvio 8 su 10 mi da schermata nera e devo forzare l'arresto per uscire dal gioco che devo fare ??? ho un pc molto prestante quindi escludo questa opzione.

    Ti consiglio di aspettare un paio di minuti, poi dovrebbe partire, altrimenti chiudi e riprovi.

  7. Più che il glitch il problema è il framerate da anni 80 che ha sto gioco.

    Dal primo giorno, anche sparando tutto  al minimo, disattivando tutti i filtri e le opzioni 3d della scheda, avere PERENNEMENTE un framerate che varia da 16 a 18-19 fps, è roba da anni 80. Inguardabile.

    Con un i5 4690, win 10, una GTX 970 g1, 16gb di ram girare a 16-18 fps è qualcosa di ridicolo e indegno.

    Nemmeno il gioco meno ottimizzato del mondo gira su un pc semi moderno a 16fps.

    Non sono fissato con i frame, ma giare massimo a 19 con sto hardware è COMICO

  8. Più che il glitch il problema è il framerate da anni 80 che ha sto gioco.

    Dal primo giorno, anche sparando tutto  al minimo, disattivando tutti i filtri e le opzioni 3d della scheda, avere PERENNEMENTE un framerate che varia da 16 a 18-19 fps, è roba da anni 80. Inguardabile.

    Con un i5 4690, win 10, una GTX 970 g1, 16gb di ram girare a 16-18 fps è qualcosa di ridicolo e indegno.

    Nemmeno il gioco meno ottimizzato del mondo gira su un pc semi moderno a 16fps.

    Non sono fissato con i frame, ma giare massimo a 19 con sto hardware è COMICO

    Perchè puoi scalare qualsiasi risoluzione vuoi ma il carico sulla GPU di sc non è molto a prescindere, anzi meno computazioni chiedi e meno frame hai, il carico vero e proprio sta tutto sulla cpu.

  9. Nemmeno il gioco meno ottimizzato del mondo gira su un pc semi moderno a 16fps.

    Non sono fissato con i frame, ma giare massimo a 19 con sto hardware è COMICO

    Ancor + comico aggiornare il PC per far girare una stupida alpha, dando retta a "presunti esperti"

    i5-4690k Radeon R9 285

  10. Perchè puoi scalare qualsiasi risoluzione vuoi ma il carico sulla GPU di sc non è molto a prescindere, anzi meno computazioni chiedi e meno frame hai, il carico vero e proprio sta tutto sulla cpu.

    Si ho visto ieri ho fatto bench fino alle 4 di mattina. Il carico sulla cpu però è del 70% in media, impegna anche la ram nella giusta misura, e come hai detot te il carico della GPU è molto molto basso. In media su questo sistema una GTX 970 è impegnata, per il 20% , 22% .

    Nonostsnte tutto il carico della CPU non supera MAI il 75%, carico che conferma che dovrebbe comunque girare in una certa maniera.

    A conferma che non è il sistema, dopo le …mmmm tipo le 2:00 di notte magicamente il frame rate su SERVER AUS sale al 22fps, con punte addirittura di 30FPS. Si gioca e ci si diverte tranquillamente.

    In questo frangente sempre, i crash sono QUASI AZZERATI (solo un piccolo blocco in una sessione di 2 ore, mentre alle 23.00 4 crash consecutivi e vari stop e freeze) ò.

    Credo quindi di poter affermare con sicurezza che il problema principale (e menomale) , non è sul sistema (che comunque è ancora in grado di dare un fps degno in tutti i giochi a patto di non essere "fissati" ) , ma dal lato server probabilmente sul maledetto e dannato NETCODE.

    Farò ulteriori prove, ma credo che la "finestra" di gioco migliore rimanga su server AUS, sempre dopo le 1.30 – 2.00 di notte in poi.

    Ora di che è questione di FUSO è un pò tanto poichè Australia ha un fottio di fusi orario vari.

    MA guardando la mapap del fuso tenedo conto dell orario sommariamente si può dire che qui di notte, li è mattina, la gente generalmente lavora se adulta, o va a scuola se non lo è .

    Quindi in pratica imbrocchi l'orario migliore? forse si . I server semrbavano abbastanza vuoti.

    Ancor + comico aggiornare il PC per far girare una stupida alpha, dando retta a "presunti esperti"

    Non intendevo affrontare l'argomento in realtà, penso che ognuno debba  essere libero di regolarsi come crede.  la mia era una questione "tecnica".

    Di fatto aggiornare QUALSIASI PC ad oggi, è una mossa sbagliatissima, a causa dei costi TOTALMENTE furoi controllo in questo periodo a causa del maledetto mining. A causa ANCHE del maledetto mining.

    Come lo stesso Tom's sottolinea in un illuminato recente articolo a riguardo.

    https://www.tomshw.it/perche-rifarsi-ora-pc-una-cattiva-idea-90851

    Senza considerare che sono alle porte nuove architetture sui processori e le nuove gpu. In assoluto il periodo PEGGIORE per aggiornare il PC, in qualsiasi caso ed uso.

    EDIT: per bench e vari segnalo il soft free MSI AFTERBURNER.

    Oltre a permettere overclock blando di vari componenti, ha un ottimo comparto di statistiche/info/ varie per i benchmark è veramente OTTIMO. fa nahce video e screen provatelo 😉

  11. Di fatto aggiornare QUALSIASI PC ad oggi, è una mossa sbagliatissima, a causa dei costi TOTALMENTE furoi controllo in questo periodo a causa del maledetto mining. A causa ANCHE del maledetto mining.

    A maggior ragione. Eppure il fatto che la 3.0 giri decentemente su alcuni sistemi medio-scarsi, e giri da far schifo su alcuni sistemi megagalattici non dice nulla alla gente. 😉

  12. In realtà questo carico "strano" dell'hardware, che socnta la GPU,  del pc si configura di solito in un caso specifico:

    Giochi che a cui non sono stati ancora realizzate lavorazioni estetiche avanzate.

    – Sistemi particellari avanzati (gestiti dalla GPU)

    – Sistemi di illuminazione real time avanzata etc.

    e altra roba.

    Il fatto che il sistema impegni il 20-30% di una GPU e anche ormai un filo datata, fa comprendere che tutte quelle lavorazioni estetiche (che di solito si fanno alla fine) che appesantiscono la GPU devono essere ancora aggiunte.

    Immaginatevi quindi 2 cose, quanto ancora di estetico dovrà uscire ed è spettacolo, e quando sarà vero a fine sviluppo che per far girare SC a pieno regime, necessiterà proprio di un sistema molto performante, proprio come loro stessi affermano.

  13. C'è anche un fatto strano che mi piacerebbe capire. Le prestazioni decadono nel tempo, infatti ora sto sulla media dei 40 FPS, un mese fa la media era 50. E questo è sempre accaduto, in tutte le releases, almeno da un anno a sta parte che io ricordi.

    Succede solo a me? ❓

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